A- A+
Affari Europei
Brexit, ormai é effetto domino in Europa. Anche Praga ora vuole un referendum

Una questione di principio e ancora di più una questione elettorale. Il presidente della Repubblica Ceca, Milos Zeman, ha dichiarato di essere favorevole ad un referendum per chiedere ai cittadini se siano favorevoli o meno alla permanenza del Paese all'interno dell'Unione europea.

Il Presidente si é detto favorevole ad una repubblica Ceca all'interno dell'Unione: "Sono dalla parte di chi è contrario ad un'uscita dalla Ue, ma sono anche avversario di chi vuole impedire ai cittadini la possibilità di votare sulla questione". Una frecciatina al premier Sobotka, anche lui del partito socialdemocratico ceco, che peró si é detto contrario ad indire una simile consultazione.

Si sta dunque aprendo in Europa un altro fronte di scontro. Appare sempre pi´evidente infatti che David Cameron ha usato il referendum per minacciare Bruxelles e farsi concedere dagli Stati membri maggiori margini di manovra. Ora anche altri Stati potrebbero voler fare los tesso per avere maggiori concessioni. Il rischio concreto, come sta accadendo a Londra, é che i cittadini alla fine votino effettivamente a favore di una secessione.

Tags:
brexitrepubblica ceca





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.