A- A+
Affari Europei
Brexit, niente visto alle star del calcio.Goodbye Mondiali e Champions League?

CON LA BREXIT ADDIO ALLE STAR DEL CALCIO IN REGNO UNITO?

Messi, Neymar. Ma non solo. Alcune delle più grandi star del calcio mondiale non possono entrare nel Regno Unito. Tra gli effetti della Brexit, infatti, c'è anche questo. I cittadini stranieri coinvolti in processi in corso, come le due stelle del Barcellona, non possono entrare nel Regno Unito. Gli effetti sul calcio in territorio britannico potrebbero essere devastanti.

PER MESSY E NEYMAR NIENTE FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Il prossimo 3 giugno, per esempio, la finale di Champions League si giocherà proprio nel Regno Unito, a Cardiff. Al momento pare molto difficile ci possa essere il Barcellona, visto che all'andata degli ottavi di finale la squadra catalana ha perso per 4 a 0 contro il Paris Saint Germain. Ma anche nel difficile caso che il Barça riuscisse nella rimonta e arrivasse poi in finale non potrebbe contare sui due suoi assi in finale, perché sono entrambi coinvolti in procedimenti in corso.

L'AVVERTIMENTO DELL'UEFA: A RISCHIO EUROPEI E MONDIALI NEL REGNO UNITO

Alexander Ceferin, presidente dell'Uefa, ha messo in guardia la Gran Bretagna sulle conseguenze "calcistiche" della Brexit. Il leader della massima organizzazione del calcio europeo ha infatti fatto sapere che le restrizioni in vigore con i nuovi rapporti che entreranno in vigore tra Uk e Unione Europea metteranno a forte rischio le candidature britanniche per ospitare Coppa del Mondo ed Europei di calcio, e anche finali di Champions League. La finale di Cardiff potrebbe persino cambiare sede qualora davvero ci siano problemi di questo tipo.

TRABALLA ANCHE IL MONDIALE DEL 2026 NEGLI USA PER IL MUSLIM BAN DI TRUMP

Un grosso problema per il Regno Unito, paese che si fregia di essere quello degli "inventori del calcio" e che tra l'altro ciclicamente si candida per ospitare le fasi finali dei massimi tornei calcistici europei e mondiali. E così potrebbero essere a rischio anche le semifinali e la finale degli Europei del 2020 che si dovrebbero giocare proprio a Londra, a Wembley. Stesso rischio per gli Stati Uniti di Trump. Per effetto del Muslim Ban la Fifa potrebbe non assegnare al paese a stelle e strisce i Mondiali del 2026.

 

Tags:
brexitpremier leaguemessi neymar





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.