A- A+
Affari Europei
Brexit, spunta il referendum in Irlanda. "Entro 5 anni voto sull'unione"

BREXIT, SINN FEIN: 'PROBABILE REFERENDUM SU UNIONE IRLANDA ENTRO 5 ANNI'

La vice presidente del partito repubblicano irlandese Sinn Fein, Michelle O'Neill, afferma che la Brexit potrebbe portare ad un nuovo referendum per unire l'Irlanda entro cinque anni. Lo riferisce la Press association. Intervenuta a Dublino, la O'Neill ha detto che il crollo del muro di Berlino, seguito dalla riunificazione tedesca, ha dimostrato come alcuni grandi eventi possano precipitare le cose, aggiungendo che questo potrebbe accadere anche con la Brexit. L'8 marzo 1973 si tenne un referendum in Irlanda del Nord per stabilire se questa regione doveva rimanere a far parte del Regno Unito od unirsi all Repubblica d'Irlanda. Boicottato dai repubblicani, fu vinto da chi voleva rimanere britannico. 

BREXIT, SINN FEIN: "ACCORDO DI JOHNSON IL MALE MINORE"

Lo Sinn Fein aveva comunque annunciato di essere favorevole all'accordo per la Brexit di Boris Johnson e Jean-Claude Juncker, definendolo il "male minore". Il partito repubblicano nordirlandese, contrario alla Brexit, per voce della leader Mary Lou McDonald afferma che l'accordo è "ampio e complesso" e "tutti gli aspetti devono essere considerati nella loro interezza". Tuttavia, "una Brexit buona non esiste, "la Brexit è stata imposta sull'Irlanda del Nord contro il volere democratico dei cittadini", afferma la McDonald secondo quanto riporta la stampa britannica. "Qualsiasi tipo di accordo può solo mitigare gli effetti peggiori della Brexit; il male minore". I voti dello Sinn Fein, a meno che non ci sia un cambio all'ultimo momento rispetto alla consueta linea del partito, non saranno però determinanti per l'eventuale approvazione dell'accordo. Il partito nordirlandese, infatti, pur eleggendo suoi deputati a Westminster, rinuncia sistematicamente ai seggi parlamentari ottenuti.

Loading...
Commenti
    Tags:
    brexitreferendumirlanda
    Loading...
    in evidenza
    M5s, teca dei ricordi alla Camera C'è anche la cravatta di Di Maio

    Politica

    M5s, teca dei ricordi alla Camera
    C'è anche la cravatta di Di Maio

    i più visti
    in vetrina
    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO ALLO SPECCHIO. E POI.. I SELFIE DELLA FERRAGNI

    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO ALLO SPECCHIO. E POI.. I SELFIE DELLA FERRAGNI


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Grandland X Hybrid4, il primo ibrido di Opel

    Grandland X Hybrid4, il primo ibrido di Opel


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.