A- A+
Affari Europei
Brexit, Theresa May annuncia la data: l'addio all'Ue sarà il 29 marzo 2019

BREXIT. MAY: GRAN BRETAGNA FUORI DALLA UE IL 29 MARZO 2019

La Gran Bretagna lascerà l'Unione europea il 29 marzo 2019 alle 23. E' scritto nero su bianco nell'emendamento presentato dal governo britannico in vista della discussione del testo ai Comuni la prossima settimana. La mossa della premier Theresa May è volta a serrare i ranghi del partito conservatore, obbligando i ribelli europeisti a venire allo scoperto. Il primo ministro ha avvertito i parlamentari a non usare il voto sulla legge per l'uscita dall'Ue per cercare di "rallentare o fermare" la Brexit.

THERESA MAY: "NESSUNO DUBITI, BREXIT IS HAPPENING"

"Che nessuno dubiti della nostra determinazione o metta in dubbio la nostra decisione, la Brexit sta accadendo", ha dichiarato la May. "Non tollereremo tentativi di usare il processo di emendamenti a questa legge come un meccanismo per cercare di bloccare i desideri democratici del popolo britannico cercando di rallentare o bloccare la nostra uscita dall'Ue". La bozza di legge, già passata in seconda lettura, approderà ora in commissione. E' in questa sede che in precedenza era stata annunciata la presentazione di 300 emendamenti e 54 nuove clausole.

ULTIMATUM DELL'UE: "ENTRO 2 SETTIMANE CHIAREZZA SUI CONTI"

Il capo-negoziatore dell'Ue, Michel Barnier, ha confermato di aver dato due settimane al Regno Unito per chiarire la posizione sugli impegni finanziari dovuti alla Brexit. "Si'", si è limitato a rispondere Barnier, dopo che una giornalista ha chiesto di confermare l'ultimatum di due settimane per poter dichiarare che ci sono progressi sufficienti in dicembre e passare alla seconda fase dei negoziati.

BARNIER: "SEGUIAMO L'EVOLUZIONE POLITICA MA NEGOZIAMO CON MAY"

L'Unione Europea segue "attentamente" l'evoluzione politica interna al Regno Unito, ma l'interlocutore sulla Brexit rimane il governo di Theresa May, ha detto il capo-negoziatore dell'Ue, Michel Barnier, in una conferenza stampa al termine del sesto round di negoziati. Le difficoltà interne di May, con le dimissioni di diversi membri del suo esecutivo, hanno rilanciato le voci di una possibile crisi di governo a Londra che potrebbe portare a un cambio di rotta sulla Brexit. Agli occhi dell'Ue, inoltre, la fragilità del primo ministro britannico sta complicando i negoziati. "Seguiamo attentamente" l'evoluzione politica interna, ma "negoziamo con il governo del Regno Unito" che "ci conferma di voler uscire dall'Unione europea, dal mercato interno e dall'unione doganale", ha detto Barnier.

Tags:
brexittheresa may





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.