A- A+
Affari Europei
Brexit, Theresa May: "Dal 2019 stop a libera circolazione dei cittadini Ue"

Brexit, portavoce May: la libera circolazione finirà a marzo 2019

La libera circolazione dei cittadini dell'Unione europea nel Regno Unito finirà a marzo del 2019, quando il Regno Unito lascerà l'Ue. Lo ha annunciato il portavoce della premier britannica Theresa May, aggiungendo che il governo ha già definito alcuni dettagli, comprese le proposte relative ai diritti post Brexit per i cittadini Ue. La scorsa settimana il ministro delle Finanze britannico, Philip Hammond, aveva detto che non ci sarebbero dovuti essere cambiamenti immediati alle regole sull'immigrazione all'uscita di Londra dal blocco.

Polemiche interne al governo bitannico

Dopo alcune dichiarazioni contraddittorie degli ultimi giorni sui piani del governo di Londra per la Brexit, il portavoce di May ha affermato che la posizione dell'esecutivo sul divorzio dall'Ue resta quella definita a gennaio dalla premier. L'annuncio è arrivato dopo una crescente polemica nel governo May che è apparso fortemente diviso su questa materia. Una proposta avanzata in precedenza dal ministro degli Interni, Amber Rudd, prevedeva invece un periodo transitorio di tre anni dopo la conclusione delle trattative sulla Brexit in cui la libera circolazione sarebbe rimasta sostanzialmente in vigore. Ma dopo le forti critiche di un altro ministro, il titolare al Commercio internazionale Liam Fox, che ha pubblicamente affermato di essere stato tenuto allo scuro sulla proposta della Rudd, è arrivata la dichiarazione chiarificatrice di Downing Street.

Tags:
brexittheresa may





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.