A- A+
Affari Europei
Brexit, May: "Ue, non sarà un addio a metà. Regno Unito di nuovo mondiale"

"ADDIO ALL'UE, LA GRAN BRETAGNA TORNERA' MONDIALE". THERESA MAY ANNUNCIA UNA HARD BREXIT

"In questo momento stiamo abbandonando l'Europa e pianifichiamo un vertice biennale del Commonwealth. Costruiremo una Gran Bretagna veramente mondiale". Lo ha detto la premier britannica Theresa May svelando il piano del governo sulla Brexit che a questo punto assomiglia sempre di più a una "hard Brexit".

THERESA MAY: "NON STAREMO META' DENTRO E META' FUORI, GUARDIAMO AD ALTRI CONTINENTI"

Il Regno Unito rimarrà un "vicino e buon amico" dell'Unione europea, ma "non staremo metà dentro e metà fuori dall'Ue" e "aprirà" oltre ai suoi confini verso altri continenti ha detto ancora la May, riferendosi anche ai buoni rapporti che si prospettano con gli Stati Uniti di Trump. "Vogliamo una nuova ed equa partnership tra un Regno Unito globale indipendente e che si autogoverni e i nostri amici e alleati in Ue, non una membership parziale nell'Unione europea", ha proseguito May.

THERESA MAY VUOLE UN ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO CON L'UE

La Gran Bretagna punta ad un accordo di libero scambio con l'Ue ma non intende contribuire al bilancio europeo, ha chiarito Theresa May.

"IL PARLAMENTO UK VOTERA' SULL'ACCORDO FINALE SULLA BREXIT. CITTADINI UE SEMPRE BENVENUTI"

Come confermato da Theresa May, il Parlamento britannico voterà sull'accordo finale emerso dai negoziati sulla Brexit. "I cittadini europei saranno ancora benvenuti nel Regno Unito", ha poi assicurato la premier britannica. Inoltre "i servizi di intelligence britannici continueranno a cooperare con i nostri alleati per garantire la sicurezza dei cittadini europei".

THERESA MAY: "CONTROLLO SULL'IMMIGRAZIONE DAI PAESI UE"

La premier britannica Theresa May ha annunciato anche che la Gran Bretagna riprenderà il controllo dell'immigrazione dai Paesi Ue e si ritirerà dalla giurisdizione della Corte europea di Giustizia.

STERLINA IN RISALITA DOPO IL DISCORSO DI THERESA MAY

Sterlina in risalita sul mercato dei cambi mentre la premier britannica Theresa May sta tenendo un attesissimo intervento sulla Brexit. In precedenza, l'ipotesi che oggi avrebbe lanciato chiari segnali di una "hard Brexit" aveva depresso la valuta britannica, fino a farla calare sotto quota 1,20 dollari. Nel pomeriggio il British Pound risale a 1,2274 dollari.

Tags:
brexti theresa may





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.