A- A+
Affari Europei
Brexit, Theresa May non ha più poteri. Ora decide tutto il Parlamento

BREXIT: MAY SPODESTATA DAL PARLAMENTO, ORA OCCHI PUNTATI SUI COMUNI

Dopo la nuova pesante sconfitta subita da Theresa May ieri (329 a 302), il Parlamento ha "preso il controllo" della Brexit, strappandolo dalle mani della premier e del governo. Spetta ora alla Camera dei Comuni, con una serie di "voti indicativi", proporre delle alternative al piano negoziato dalla May, già bocciato due volte da Westminster. La stampa britannica sottolinea lo 'strappo' costituzionale che si è consumato nella tarda serata di ieri e che potrebbe ampliarsi se la premier, come ha lasciato intendere, decidesse di proseguire comunque per la sua strada, senza tenere conto delle indicazioni che usciranno dai Comuni. Secondo la prassi parlamentare britannica, l'iniziativa legislativa spetta al governo e i cosiddetti 'backbenchers', i deputati di maggioranza e opposizione che non hanno ruoli istituzionali nel governo o nel governo ombra, possono solo approvare o bocciare le proposte di legge presentate dall'esecutivo. Con la mossa di ieri, i Comuni hanno ribaltato questa tradizione, mettendo il governo nell'insolita posizione di dover subire l'iniziativa parlamentare. 

THERESA MAY SENZA PIU' POTERI SULLA BREXIT, VERSO NUOVE ELEZIONI

Nell'emendamento presentato dall'ex sottosegretario conservatore Oliver Letwin e approvato ieri, non è specificato l'esatto formato che i Comuni dovranno seguire nel procedere con i "voti indicativi", ma è chiaro lo scopo: verificare se c'è un piano per la Brexit che possa mettere d'accordo la maggioranza del Parlamento. Sarà comunque lo speaker John Bercow a selezionare le varie proposte che verranno presentate dai deputati. I parlamentari dovranno poi indicare quale o quali opzioni per la Brexit sono pronti ad approvare. Stasera si saprà quali proposte - unione doganale con la Ue, accordo di libero scambio, ecc - otterranno il maggior numero di consensi. E' anche possibile che si proceda ad un secondo round di votazioni lunedì. Il processo che si è messo in moto ieri sera, e i cui contorni non sono ancora ben definiti, non necessariamente romperà lo stallo nel quale governo e Comuni si trovano da settimane, ma indicherà verso quale direzione il Parlamento vuole andare. Spetterà alla premier decidere se raccogliere o meno queste indicazioni, che potrebbero portare ad una nuova proroga dell'articolo 50 o ad esiti finora imprevisti. 

Commenti
    Tags:
    brexittheresa mayparlamento





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.