A- A+
Affari Europei
Brexit, Theresa May perde un voto cruciale: ultima parola al parlamento Uk

Brexit: Theresa May battuta in voto cruciale in parlamento

Il governo di Theresa May è stato battuto in parlamento nel corso di un voto-chiave sulla Brexit. A decidere l'esito del voto su un emendamento è stato un gruppo di ribelli all'interno del Tory. L'emendamento, che indica come obbligatori un voto del parlamento su ciascun accordo siglato con l'Ue nell'ambito della Brexit, è stato approvato con 309 voti a favore e 305 contro. 

Ultima parola sulla Brexit spetterà al parlamento Uk

L'approvazione dell'emendamento garantisce al parlamento la possibilità di un voto finale sull'accordo di uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. Si tratta della prima sconfitta parlamentare subita da May nell'esame del disegno di legge, salutata dagli applausi di una parte della Camera dei comuni. Il governo aveva cercato in tutti i modi di impedire che finisse in questo modo, ma la risposta dei ribelli, guidato da Dominic Grieve, era stata "E' troppo tardi". Il voto arrova alla vigili del vertice di Bruxelles, che vedra' l'Ue impegnata a valutare l'intesa appena siglata dal premier britannico a Bruxelles. Era stato il battagliero Grieve ad avvisare May che il parlamento non avrebbe siglato "un assegno in bianco per ottenere qualcosa che, al momento, non si sa cosa sia".

Tags:
brexittheresa may





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.