A- A+
Affari Europei
Brexit, Theresa May propone una "terza via" per l'accordo con l'Ue

BREXIT: MAY PROPONE 'TERZA VIA' PER L'UNIONE DOGANALE CON LA UE

Theresa May prepara una nuova proposta per l'unione doganale, ma l'Unione europea, secondo voci, sarebbe già pronta a bocciarla. Il White Paper, il Libro Bianco sul futuro rapporto tra Regno Unito e Ue, che la premier Theresa May si appresta a discutere con i suoi ministri questo venerdì, nella residenza di campagna di Chequers, secondo il Guardian è già stato bocciato dall'Unione europea. Le proposte contenute nel documento non verranno mai accettate, rivelano al quotidiano britannico fonti Ue che hanno visionato la bozza del Libro Bianco.

Bruxelles pronta a bocciare la proposta di Londra

Il Libro Bianco conterrebbe delle proposte che contraddicono i principi fondamentali della Ue, spiega il funzionario. Si tratta delle cosiddette "quattro libertà" di movimento all'interno del mercato unico e dell'Unione: libertà di movimento delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone. Ad essere bocciata sarebbe in particolare la nuova proposta del governo May per la nuova unione doganale tra Regno Unito e Ue. Si tratta della terza soluzione immaginata da Londra, dopo l'impraticabilità delle due proposte precedenti, sulle quali si sono accapigliati senza trovare una via d'uscita gli esponenti dell'ala euroscettica e quelli dell'ala pro Ue del Partito conservatore e dell'esecutivo.

Tags:
brexittheresa may





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.