A- A+
Affari Europei
Brexit, Theresa May rinuncia all'intesa ampia. Piano B? Rinegoziare con l'Ue

BREXIT: MAY PRESENTA IL 'PIANO B': ADDIO ALL'AMPIA INTESA

Theresa May oggi aggiornerà la Camera dei Comuni sui suoi tentativi di realizzare un 'Piano B' per la Brexit, dopo i colloqui avuti con gli altri partiti che siedono a Westminster e i leader della Ue. Per sbloccare lo stallo sul cosiddetto 'backstop', la premier, secondo quanto scrive il Daily Telegraph, starebbe valutando una modifica all'accordo di pace del Venerdì Santo, che mise fine al conflitto nordirlandese. Una delle proposte in fase di elaborazione sarebbe la riscrittura dell'accordo del 1998, per assicurare l'Irlanda sull'impegno del Regno Unito a mantenere aperto il confine irlandese, dopo l'uscita dall'Unione europea.

IL NODO IRLANDA: THERESA MAY PRONTA A RIVEDERE L'ACCORDO DEL "VENERDI' SANTO"

Secondo le valutazioni di alcuni ministri, scrive il Telegraph, un emendamento all'accordo di pace potrebbe risolvere la questione del 'backstop', che ha portato alla bocciatura dell'accordo negoziato con Bruxelles. Al backstop, la clausola di emergenza per mantenere aperto il confine irlandese nel caso Londra e la Ue non stringano un nuovo accordo commerciale nella fase di transizione post Brexit, si sono opposti oltre un centinaio di deputati conservatori e i 10 deputati nordirlandesi del Democratic Unionist Party.  Secondo le ricostruzioni offerte dalla stampa britannica, la premier respingerà dunque l'idea di un accordo parlamentare ampio su un nuovo modello di Brexit, promettendo invece una rinnovata offensiva diplomatica con Bruxelles per cercare di risolvere la spinosa questione del "backstop" per l'Irlanda.

Commenti
    Tags:
    brexittheresa maypiano baccordo brexit
    Loading...
    in evidenza
    Ferragni, sotto l'orsetto niente Anna Falchi, che scollatura

    Gossip e foto delle Vip

    Ferragni, sotto l'orsetto niente
    Anna Falchi, che scollatura

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 4, CLIZIA INCORVAIA E LE NOTIZIE SUL CAST! Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 4, CLIZIA INCORVAIA E LE NOTIZIE SUL CAST! Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    E’ nato Mii: il primo veicolo elettrico di SEAT

    E’ nato Mii: il primo veicolo elettrico di SEAT


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.