A- A+
Affari Europei
Brexit, Theresa May: "Libertà di movimento con l'Ue destinata a finire"

BREXIT, THERESA MAY: "LIBERTA' DI MOVIMENTO CON L'UE DESTINATA A FINIRE"

Quando la Brexit sarà definitiva e "quando recupereremo il controllo delle nostre frontiere, la libertà di movimento delle persone è destinata a finire". Lo ha detto la premier britannica Theresa May.

THERESA MAY: "LA GIURISDIZIONE DELLE CORTE UE SUL REGNO UNITO DEVE FINIRE"

La giurisdizione della Corte europea sulla Gran Bretagna "deve finire", quando la Brexit sarà definitiva. Londra - ha specificato May - deve avere il controllo delle sue frontiere". E' questo il cuore del suo discorso sul futuro delle relazioni con l'Ue. La Premier ha quindi evocato la necessità di un "meccanismo indipendente d'arbitrato", un organismo terzo, poiché non può essere la corte "di una delle parti" a dirimere future dispute commerciali.

THERESA MAY: "NON TORNEREMO A CONFINE RIGIDO CON L'IRLANDA DEL NORD"

Poi una risposta alle recenti polemiche sull'Irlanda del Nord: "Come primo ministro di tutta la Gran Bretagna non lascerò che la Brexit cancelli gli storici progressi in Irlanda del Nord, nè permetterò che niente danneggi l'integrità della nostra preziosa Unione. Siamo sempre stati chiari, non vogliamo tornare a un confine rigido in Irlanda".

BREXIT, I PUNTI CHIAVE DELL'ACCORDO PER THERESA MAY

Il governo britannico considera "incompatibile" con l'impegno previsto dalla Brexit di recuperare la propria "indipendenza" la permanenza nell'unione doganale europea. Lo ha ribadito la premier Theresa May nel suo discorso a Londra, indicando tuttavia "due opzioni" alternativa per ridurre le barriere ed evitare in particolare "un confine hard" in Irlanda. La prima é "una partnership doganale fra Regno Unito e Ue", la seconda un serie d'intese su specifici punti per evitare dazi e alleggerire il confine irlandese da confini.

Tags:
brexittheresa mayirlanda del nord





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.