A- A+
Affari Europei
Brexit, Theresa May verso le dimissioni. Governo: "Non scontato addio all'Ue"
Foto: LaPresse

Brexit, Theresa May riunisce governo, voci su promessa di dimissioni

Theresa May ha riunito il suo governo per fare il punto sulla Brexit dopo il rinvio concesso dall'Ue aprendo un'altra settimana chiave, ma non necessariamente decisiva, per provare a uscire dallo stallo. La premier Tory, secondo Itv, ha promesso ieri in un vertice informale di partito nella residenza dei Chequers di essere pronta a dimettersi se i ribelli brexiteer appoggeranno finalmente la ratifica dell'intesa di divorzio da lei raggiunta con Bruxelles. I falchi presenti - fra cui Boris Johnson, Dominic Raab, Steve Baker e Jacob Rees-Mogg - sarebbero rimasti tuttavia sulle loro in mancanza di un impegno preciso sulla data del passo indietro. Al momento non e' dunque ancora chiaro se e quando il governo chiederà di rimettere ai voti dei Comuni l'accordo, gia' bocciato due volte. Mentre la Camera potrebbe provare a sottrarre oggi all'esecutivo il controllo con alcuni emendamenti in agenda per la serata fra cui quello che mira a fissare per mercoledì una serie di "voti indicativi" su proposte alternative: da un piano B per una Brexit piu' soft, al no deal, a un referendum bis.

Brexit, ministro Commercio: "Potremmo non lasciare l'Ue"

Il Regno Unito potrebbe non uscire dall'Unione europea, rischiando però "una crisi democratica e costituzionale". Lo ha detto il ministro del Commercio britannico, Liam Fox, nel giorno in cui la premier Theresa May riunisce il governo per aggiornarlo sulla sua strategia per il prossimo voto del parlamento sulla Brexit. "O lasciamo l'Unione europea con un accordo o lasciamo senza un accordo, che è possibile ma credo che il parlamento lo impedirà, o non lasciamo affatto, cosa che credo possa innescare una crisi democratica e costituzionale", ha detto Fox a radio Bbc. 

Commenti
    Tags:
    brexittheresa maydimissioni theresa may





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.