A- A+
Affari Europei
Brexit, ufficiale il via al divorzio dall'Ue. Tutto quello che c'è da sapere

BREXIT: ECCO TUTTE LE TAPPE DEL DIVORZIO DA UE DOPO L'ARTICOLO 50

Decisa dal referendum del 23 giugno dell'anno scorso, la Brexit partirà formalmente solo domani quando verrà attivato l'articolo 50 del trattato di Lisbona. Comincerà così un negoziato che dovrà durare due anni.

Ecco le principali tappe:

29 MARZO: sarà l'ambasciata britannica presso l'UE a consegnare al presidente del Consiglio UE Donald Tusk la lettera di diverse pagine con la quale viene richiesta l'attivazione dell'articolo 50. Appena avvenuta la consegna, la premier britannica Theresa May annuncerà l'avvio formale della Brexit in parlamento.

29 APRILE: summit a Bruxelles fra i 27 leader dei paesi che rimangono nella UE. L'obiettivo è di concordare le linee guida e il mandato di Michel Barnier, capo negoziatore dell'UE per la Brexit. Il vertice arriverà dopo un intenso lavoro preparatorio. Tusk dovrà mandare ai 27 una bozza di linee guida entro 48 ore dalla notifica dell'articolo 50, sulla quale lavoreranno i rappresentanti dei vari stati con due riunioni in aprile a Bruxelles. Prima del summit ci sarà il 27 aprile il consiglio dei ministri degli Esteri a Lussemburgo

MAGGIO: Barnier presenterà al più presto, forse già il 2 maggio, le sue proposte su come strutturare il negoziato. E' anche previsto un consiglio dei ministri degli Esteri per definire le direttive per Barnier, che dovranno essere firmate da tutti i 27 paesi. Solo dopo le firme potranno iniziare i negoziati veri e propri.

OTTOBRE 2018: Barnier vorrebbe finalizzare il trattato del ritiro entro questo mese, perchè ci sia il tempo necessario per la ratifica del Parlamento Europeo e la ratifica del Consiglio Europeo. E' possibile che ci sia anche un voto del parlamento britannico. E la Scozia vorrebbe poter decidere in un referendum se restare nel Regno Unito.

29 MARZO 2019: scaduti i due anni dall'attivazione dell'articolo 50, la Gran Bretagna lascerà l'Unione Europea. L'eventuale estensione dei tempi del negoziato sarà possibile solo con l'accordo di tutti i 28 paesi coinvolti. L'accordo finale potrebbe prevedere un periodo di transizione, che potrebbe oscillare fra due e cinque anni, durante il quale potrebbe essere definito un accordo commerciale fra le parti.

Brexit: sindaco Londra, Ue non abbia approccio punitivo

Nel corso del prossimo negoziato per la Brexit, sarebbe sbagliato da parte dell'Unione europea un approccio "punitivo" per la scelta, fatta dai cittadini britannici nove mesi fa, di lasciare l'Ue. Come ha spiegato a Bruxelles il sindaco di Londra, Sadiq Kahn, che a suo tempo era schierato per il "remain", "sfortunatamente abbiamo perso il referendum, ma se lasceremo l'Ue resteremo comunque nella famiglia europea. Sono molto orgoglioso che il mio paese abbia partecipato per un periodo a questi 60 anni di storia". Secondo Kahn, pero', "non e' necessario che l'Ue mandi messaggi o trasmetta paura punendo il Regno Unito. Un cattivo accordo sulla Brexit che penalizzasse Londra, penalizzerebbe allo stesso modo anche l'Ue". Kahn ha anche invitato la premier Theresa May a impegnarsi per garantire i diritti dei cittadini europei residenti in Gb: "sarebbe il massimo segno di buona volonta'". La visita a Bruxelles del sindaco di Londra alla vigilia dell'avvio della procedura di uscita del Regno Unito era stata programmata prima dell'attacco terroristico che ha colpito la capitale britannica il 22 marzo scorso. Nei diversi incontri con i vertici comunitari, Kahn ha ribadito l'importanza di sviluppare la cooperazione in materia di sicurezza anche dopo la Brexit.

Tags:
brexit





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.