A- A+
Affari Europei
Brexit, l'Ue insiste sull'Irlanda del Nord: "Farà parte dell'unione doganale"

Brexit, l'Ue insiste: "Irlanda del Nord nell'unione doganale"

La proposta dell'Unione Europea di istituire un'area normativa comune con l'Irlanda del Nord, rigettata da Theresa May perché minaccerebbe l'integrità costituzionale del Regno Unito, è "una delle conseguenze" delle linee rosse fissate dal governo di Londra. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, n un discorso a Business Europe, l'organizzazione che raggruppa le associazioni degli industriali dell'Ue. "Recentemente Londra ha confermato in modo definitivo le sue linee rosse, incluso il 'no' all'unione doganale e il 'no' al mercato unico. Riconosciamo queste linee rosse senza entusiasmo, ma dobbiamo trattarLe in modo serio", ha spiegato Tusk.

Brexit, Tusk: "Chiederò a May se ha un'idea migliore sull'Irlanda"

"Una delle possibili conseguenze dell'ipotesi di 'hard Brexit' è una frontiera fisica sull'isola d'Irlanda. L'Ue a 27 vuole evitarlo: di qui la proposta di creare un'area normativa comune, se nessun'altra soluzione sara' trovata". ha detto ancora Tusk intervenendo al BusinessEurope, ha detto che oggi chiederà al governo britannico se "ha un'idea migliore", anche se, ha aggiunto, finora nessuno ha presentato proposte "piu' sagge". Il presidente del Consiglio europeo incontrerà nel pomeriggio May a Londra, dopo che ieri il premier britannico ha definito 'inaccettabile' la proposta dell'Ue di un testo legale sull'accordo di uscita. Tusk ha anche spiegato che, a causa delle linee rosse di Londra, nelle relazioni future dopo la Brexit non potra' esserci commercio "senza frizioni" tra il Regno Unito e l'Ue. "Le frizioni sono per natura un effetto secondario inevitabile della Brexit", ha detto Tusk, annunciando che presentera' le linee guida sulle relazioni future la prossima settimana.

Tags:
brexitueirlanda





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.