A- A+
Affari Europei
Brexit, cambiano i confini tra Regno Unito, Irlanda e Ulster? Scontro May-Ue

Brexit, premier May: no ad accordo con l'Ue che "minaccia l'integrità del Regno Unito"

Ancora una volta il Regno Unito e l'Unione Europea si scontrano a causa della Brexit: Bruxelles pubblicherà un documento-guida per le trattative in cui, secondo le indiscrezioni, si insiste perche' l'Irlanda del Nord resti in ogni caso all'interno dell'unione doganale europea dopo il divorzio del Regno Unito dall'Ue. La richiesta della Commissione europea potrebbe persino creare una situazione assurda dal punto di vista del governo di Londra: nel caso che la Brexit portasse ad un ristabilimento dei controlli doganali, non ci sarebbe un confine tra l'Irlanda del Nord britannica (o Ulster) e la Repubblica d'Irlanda a sud, ma diventerebbe necessaria una frontiera tra l'Ulster ed il resto del Regno Unito. "Non firmerò accordi che minacciano l'integrità territoriale del Regno Unito", ha detto la May.

Lo scontro tra Ue e Uk sui confini tra Irlanda e Regno Unito

Torna a salire la polemica fra Londra e Bruxelles sui confini post Brexit dell'Irlanda nel giorno in cui l'Ue discute i paletti del proprio progetto di accordo di divorzio con la Gran Bretagna. Downing Street ha oggi smentito ancora una volta parole attribuire al ministro Boris Johnson secondo cui il Regno sarebbe pronto a rispondere con la reintroduzione di un confine "hard" fra Dublino e Belfast se Bruxelles insisterà a chiedere che l'Irlanda del Nord resti nell'unione doganale a differenza del resto del Paese. Una 'controminaccia' che la premier Theresa May non intende sposare, ma che non le impedirà comunque di alzare i toni nei suoi prossimi colloqui con i leader Ue contro ogni ipotesi di unione doganale ad hoc per l'Ulster.

Tags:
brexitirlandatheresa may





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.