A- A+
Affari Europei
Brexit, ultima chance per la May. L'Ue forza per la proroga di un anno

Brexit, conto alla rovescia per il nuovo voto sul Deal della May

L'Unione europea si prepara a costringere il Regno Unito ad accettare una proroga di un anno per la Brexit, a fronte dell'incertezza sul voto previsto oggi al parlamento britannico su parte dell'accordo negoziato dalla premier Theresa May con Bruxelles, o a uscire senza intesa. E' quanto hanno riferito fonti europee al Times, precisando che l'Ue detterà tali condizioni a Londra in un vertice speciale che si terrà il 10 aprile. Nel giorno in cui il Regno Unito avrebbe dovuto lasciare l'Ue, May sottoporrà al voto dei Comuni solo l'accordo tecnico di recesso, dopo aver promesso di dimettersi in caso del via libera dei parlamentari.

Brexit, l'Ue insiste per la proroga di un anno

I parlamentari non saranno invece chiamati a votare sull'annessa dichiarazione politica sulle relazioni future tra Londra e Bruxelles. Secondo il Guardian, il governo punta così ad evitare una Brexit precipitosa il 12 aprile e ad avere cinque settimane per rinegoziare la dichiarazione politica e ottenere il sostegno a tutto l'accordo. Ma i leader europei rimangono scettici, tanto che ieri il caponegoziatore dell'Ue, Michel Barnier, ha detto ai diplomatici di ritenere il mancato accordo "l'esito più plausibile". La scorsa settimana il Consiglio europeo ha fissato al 12 aprile la data utile ai Comuni per approvare l'accordo di recesso e rinviare così al 22 maggio la data della Brexit. I leader europei hanno deciso che, in caso di una nuova bocciatura in parlamento, Londra deve decidere sempre entro il 12 aprile se partecipare alle elezioni europee, e chiedere quindi ai 27 una proroga del negoziato più lunga, o uscire.

Commenti
    Tags:
    brexittheresa mayuevoto brexittheresa may dimissioni





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.