A- A+
Affari Europei
Brexit, ultimatum Ue a Johnson: "Ha entro mezzanotte per accettare il deal"



Il premier britannico, Boris Johnson, appare vicino a ottenere un accordo con la Ue sulla Brexit dopo aver accettato di fare concessioni alle richieste di Bruxelles sul confine irlandese. Lo riporta il Guardian citando fonti Ue e britanniche, secondo le quali il testo dell'accordo potrebbe essere pubblicato domani se Downing Street darà l'ok finale.

Stando al Guardian, le squadre negoziali hanno trovato un accordo, in linea di principio, sulle fatto che ci sarà una forma di controllo doganale, nel Mare di Irlanda, tra Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito, ma assicurandosi allo stesso tempo che Londra e Belfast usciranno insieme dall'Ue e rimarranno un territorio doganale unico. "L'Irlanda del Nord sarebbe de jure nel territorio doganale del Regno Unito, ma de facto nell'Unione europea", ha detto una fonte diplomatica parlando del tentativo di accordo.

 

 

Brexit, Barnier a Boris Johnson: "Fino a mezzanotte per accettare compromesso"

Il capo negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier, ha dato tempo fino a mezzanotte al premier britannico, Boris Johnson, per accettare le richieste di Bruxelles e acconsentire a una frontiera doganale nel Mar d'Irlanda o non avrà nessuna intesa da sottoporre ai Comuni. Secondo il Guardian, Barnier ha riferito ai ministri dei Paesi Ue che ci sono poche prospettive di raggiungere un'intesa nell'ambito del summit che inizia giovedì e che precede la seduta speciale del Parlamento britannico di sabato. Il capo negoziatore annuncerà domani se i negoziati andranno avanti la prossima settimana. Londra non ha ancora messo sul tavolo la proposta legale definitiva. 

Brexit, Francia: "Accordo con Gb è possibile"

La Francia ha accolto con favore lo "slancio positivo" nei colloqui volti a garantire un accordo sui termini dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. Lo ha affermato un consigliere del presidente, Emmanuel Macron. "La possibilita' di un accordo c'è, lo riconoscono tutti. Speriamo in un accordo, ma non sappiamo ancora" se tutto andra' a buon fine, ha detto il consigliere nel corso di un briefing con i giornalisti in vista del vertice Ue di giovedi' a Bruxelles. 

 

Commenti
    Tags:
    brexitjohnsonuedeal





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.