A- A+
Affari Europei
Brexit, verso il voto sul 2° referendum. E Farage lancia un nuovo partito

 Brexit: Hammond, molto probabile che Parlamento si esprima su nuovo referendum

Il ministro delle Finanze inglese Philip Hammond considera "molto probabile" la possibilita' che il Parlamento si esprima su un secondo referendum sulla Brexit, anche se il Governo rimane contrario. Hammond ha parlato a Washington in occasione del meeting del Fmi. 

"E' una proposta che potrebbe molto probabilmente e con tutta evidenza essere presentata al Parlamento a un certo punto", ha detto Hammond, riferendosi all'ipotesi di un nuova consultazione popolare in alternativa ala linea di Theresa May, fallita in piu' occasioni. Hammond ha aggiunto che il governo May si e' opposto a ogni possibilita' di referendum invocata dall'opposizione finora: "La posizione del governo non e' cambiata. Il governo si oppone a un referendum confermativo e comunque non lo sosterremmo", ha detto. Tuttavia, molti parlamentari del Labour Party stanno mettendo sotto pressione il loro leader Jeremy Corbyn per includere un nuovo referendum tra le richieste al governo al fine di uscire dall'impasse della Brexit in Parlamento. Hammond ritiene che governo e Parlamento raggiungeranno un accordo entro i prossimi due mesi. Secondo Hammond, un nuovo referendum richiederebbe sei mesi per essere organizzato, il che condurrebbe proprio alle soglie della nuova data di scadenza del 31 ottobre concordata con i leader europei in questi giorni. 

BREXIT: FARAGE LANCIA IL NUOVO PARTITO, 'PER GARANTIRE RISULTATO REFERENDUM'

Con l'ipotesi sempre più concreta di una partecipazione britannica alle elezioni europee, Nigel Farage annuncia la nascita del suo nuovo Brexit Party. L'ex leader dell'Ukip e uno dei maggiori artefici del referendum del 2016, ha preferito un nuovo strumento politico al suo vecchio partito, del quale non condivide la deriva di "estrema destra". "Il marchio ormai si è macchiato", ha spiegato Farage, che spera di attrarre persone provenienti da tutti i settori della società, compresi i musulmani. Il nuovo 'Partito dell Brexit', "determinato a garantire la realizzazione del risultato del referendum", sarà "intollerante contro ogni intolleranza", dice Farage. La linea, assicura, sarà quindi simile a quella del suo vecchio Ukip, ma ci sarà una "grande differenza" nel reclutamento del personale politico. Per questo, i candidati saranno soprattutto scelti pescando dal mondo delle imprese, con lo scopo di "ristabilire la fiducia nella politica britannica". In un'intervista alla Bbc, Farage ha detto di non credere alla possibilità che la premier Theresa May riesca a fare approvare in Parlamento il suo accordo in tempo utile per evitare il voto europeo. Il Regno Unito, assicura Farage, parteciperà sicuramente alle elezioni per il rinnovo dell'Europarlamento. Nel frattempo, il Paese viene "insultato e bullizzato ed è diventato una barzelletta agli occhi del mondo". Il Brexit Party sembra partire col piede giusto. Negli ultimi 10 giorni, il partito ha già ricevuto donazioni per 750 mila sterline. Una somma, ha spiegato Farage, raggiunta grazie a piccole donazioni fino a 500 sterline ciascuna. Al lancio del Partito della Brexit ha naturalmente reagito l'Ukip. Il leader Gerard Batten in un tweet ha definito "una menzogna" il fatto che i due partiti rivali avranno rispetto all'Europa una politica simile. "L'Ukip ha un programma e delle politiche. Il partito di Farage è solamente un veicolo per lui", il giudizio di Batten. 

Commenti
    Tags:
    brexitfaragereferendum





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.