A- A+
Affari Europei
Brexit,mozione di sfiducia a Johnson. Corbyn: "Io premier per evitare No Deal"

BREXIT: CORBYN ANNUNCIA SFIDUCIA A JOHNSON PER FERMARE 'NO DEAL'

Il Partito laburista presenterà una mozione di sfiducia nei confronti del premier conservatore Boris Johnson per fermare la "disastrosa" uscita dall'Unione europea senza un accordo, la cosiddetta 'no deal Brexit'. Lo ha annunciato il leader Jeremy Corbyn in una lettera inviata ai leader e ai parlamentari degli altri partiti politici, nella quale sostiene che il governo "non ha un mandato per il no deal". Per questo, aggiunge, "intendo presentare un voto di sfiducia alla prima occasione, quando saremo certi del successo". In caso di successo, Corbyn annuncia inoltre che in veste di primo ministro di un governo di transizione, chiederebbe elezioni anticipate e una "necessaria" estensione dell'Articolo 50, per rinviare la Brexit. Il programma elettorale del Labour prevederebbe un nuovo referendum sulla Brexit, che comprenda i termini dell'uscita dall'Unione europea e anche l'opzione 'remain', per coloro che invece vogliono votare per la permanenza nella Ue. 

'Pronto a guidare un governo di transizione che porti il Paese a elezioni anticipate e a un nuovo referendum'

La lettera di Corbyn è stata commentata da un portavoce di Downing Street, per il quale "la scelta è chiara: da una parte Jeremy Corbyn, che come primo ministro cancellerebbe il referendum e porterebbe l'economia alla rovina, o Boris Johnson come primo ministro, che rispetterebbe il referendum e garantirebbe più soldi al Servizio sanitario nazionale e più polizia nelle nostre strade". La proposta del leader laburista è stata accolta con freddezza dalla leader Liberal democratica Jo Swinson, che l'ha definita "senza senso". Maggiori aperture, invece, dallo Scottish National Party, che per voce di Ian Blackford si è detto pronto a votare la sfiducia a Johnson, "quando ci sarà l'opportunità". Il partito nazionalista gallese Plaid Cymru si è detto aperto a un governo di unità, che abbia "lo stop alla Brexit" quale sua priorità. La parlamentare verde Caroline Lucas si è detta disponibile a votare la sfiducia al premier, ma chiede che non sia Corbyn a guidare l'eventuale governo di transizione che dovrebbe portare il Paese al voto anticipato. 

Commenti
    Tags:
    brexitjohnsoncorbynno deal
    Loading...
    in evidenza
    Sanremo Young va in pensione Cancellato il talent della Clerici

    Rai

    Sanremo Young va in pensione
    Cancellato il talent della Clerici

    i più visti
    in vetrina
    BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

    BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Transit connect, il leggero di casa Ford è un concentrato di tecnologia

    Transit connect, il leggero di casa Ford è un concentrato di tecnologia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.