A- A+
Affari Europei
Bruxelles sfida Milano per nuova sede Agenzia farmaco Ue
Bruxelles vuole ospitare l'Agenzia europea del farmaco

 

Il bottino é grosso. L'Agenzia europea del farmaco porta con sé fondi e assunzioni che ogni città vorrebbe attrarre sul suo territorio. E così nella corsa per acchiappare l'Ente Ue che dovrà traslocare da Londra dopo la Brexit si moltiplicano le candidature. Lo scorso settembre si era fatta avanti Milano e ieri anche Bruxelles. Ma sarebbero in tutto almeno dieci le città europee che vorrebbero portare a casa la sede dell'Ema.

Tutti vogliono l'Agenzia del farmaco europea

Ma perché tutto questo interesse per una Autority europea? La risposta é semplice, perché porta soldi e influenze. L'Agenzia da sola impiega infatti quasi un migliaio di persone, un bel numero se si pensa allo stato di crisi in cui versa l'economia italiana. Inoltre per le sue attività riceve fondi che rivitalizzerebbero il tessuto economico locale, il cosiddetto indotto. E poi ci sono i lobbisti. Il settore farmaceutico é forse quello in cui le aziende spendono piú per influenzare, in maniera legittima, le decisioni europee. E dunque intorno all'Ema nascerà una economia secondaria che dará lavoro a moltissime persone, dagli hotel alle agenzie di pubbliche relazioni.

Bruxelles si candida per accogliere l'Ema

E' per questo che la capitale belga si é candidata ad accogliere l'Agenzia europea del farmaco. Dalla sua parte Bruxelles ha una esperienza ormai decennale per quanto riguarda i servizi alle Istituzioni comunitarie, visto che in cittá hanno sede la maggior parte dei palazzi del potere Ue. Ma questo é anche il grande tallone di Achille del Belgio. Sul suo territorio ha giá troppe Istituzioni.

Si fa avanti l'Europa dell'Est

E infatti i veri rivali dell'Italia vanno cercati ad Est. Secondo il presidente fiammingo Geert Bourgeois sono una decina i Paesi che si sono candidati ad ospitare la nuova sede dell'agenzia europea e molti si trovano nella Nuova Europa. Dopo il loro ingresso nell'Unione infatti i Paesi dell'Est sono rimasti fuori dal giro della distribuzione della Agenzie europee, molte delle quali create prima della caduta del muro di Berlino. Paesi che ora vorrebbero la loro fetta.

Tags:
agenzia farmaco europea





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.