A- A+
Affari Europei
Bruxelles si prepara alla cyber-guerra
Sicurezza informatica, l'Ue investe 450 milioni

Virus, attacchi e vulnerabilita' dei sistemi operativi nel mirino della Commissione europea, che investira' 450 milioni di euro per lo sviluppo delle tecnologie e delle infrastrutture utili a garantire la protezione multimediale e cibernetica. E' quanto previsto dalla comunicazione sulla cybersecurity approvata dal collegio dei commissari.

L'80% delle imprese Ue ha avuto problemi di sicurezza digitale

Obiettivo della comunicazione e' proteggere il mercato unico, dove l'80% delle imprese ha vissuto almeno un problema di sicurezza informatica nell'ultimo anno. Se a questo si aggiunge che nel 2015 il numero di attacchi ai software e' cresciuto del 38% a livello mondiale, si capisce come "l'Europa necessiti di prodotti e servizi di cybersecurity di alta qualita', affidabili e compatibili", ha sottolineato Gunther Oettinger, commissario europeo per l'Economia digitale.

Un investimento da 450 milioni

La comunicazione intende concentrare 450 milioni di euro su tre aree principali di intervento: migliore cooperazione a livello europeo, favorire e sostenere la nascita dell'emergente mercato per la sicurezza cibernetica, siglare una accordo di partenariato pubblico-privato per favorire una maggiore innovazione nel settore.

Bruxelles punta sulla cooperazione

Quanto al primo punto la Commissione incoraggia gli Stati membri a "sfruttare al meglio" i meccanismi di cooperazione nell'ambito della prossima direttiva per la Sicurezza delle rete e "migliorare" il modello di lavoro congiunto per prepararsi a un incidente informatico su larga scala. "Nella prima meta' del 2017" la Commissione presentera' un progetto per un approccio coordinato per la cooperazione in caso di crisi o di incidente informatico su larga scala. Questo include piu' lavoro su esercizi di istruzione, formazione e sicurezza informatica. Anche perche', ricorda l'esecutivo comunitario, entro il 2019 la domanda globale di forza lavoro nel settore della cybersecurity aumentera' a sei milioni di persone, con una carenza di 1-1,5 milioni di addetti. L'Europa allora "avra' bisogno di gente qualificata" per rispondere alla sfida.

Un partenariato con l'industria per coltivare le capacita' industriali 

Quanto al sostegno del nuovo mercato emergente, la Commissione "esaminera' la possibilita' di creare un quadro di riferimento per la certificazione dei prodotti e servizi informativi rilevanti (Ict), integrato da un sistema di etichettatura volontaria" per la sicurezza dei prodotti Ict. La Commissione studiera' anche le misure possibili per accrescere gli investimenti nel settore e sostenere le pmi attive nella filiera. Quanto al terzo punto, l'esecutivo comunitario intende istituire un partenariato con l'industria per coltivare le capacita' industriali di sicurezza informatica e innovazione nell'Ue. Nel primo trimestre 2017 si apriranno i primi inviti e bandi per la presentazioni di progetti in questo settore finanziati nel programma del programma europeoa per la ricerca Horizon 2020.

Tags:
sicurezza informatica





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.