A- A+
Affari Europei
Bruxelles vuole riformare il copyright. Ma Parigi è pronta a dare battaglia

E' arrivato il momento di cambiare. L'avvento del digitale non permette più che si utilizzino regole sul copyright nate quando internet ancora non esisteva. Il commissario all'Economia digitale, il tedesco Gunther Oettinger, sta lavorando ad una proposta su questo tema che sarà pronta per l'estate.

Ma in Francia il mondo delle arti è già in subbuglio. Il governo francese riconosce infatti alla cultura un ruolo speciale, prevedendo incentivi e ferree regole sul copyright. Anche se i contenuti della riforma non sono ancora stati resi noti, in molti temono che una nuova legge possa ledere interessi acquisiti.

Lo stesso ministro alla Cultura francese,  Fleur Pellerin, ha dichiarato che si tratta di una battaglia per difendere la diversità culturale dell'Europa. E proprio di battaglia parlano già molti in Francia, tra chi vede da una parte una nazione orgogliosa delle proprie arti e dall'altra Bruxelles che vorrebbe omologare tutto.

Il dibattito è solo all'inizio, ma anche al Parlamento europeo opposti schieramenti si stanno già scontrando sui temi del diritto d'autore della net neutrality. Tutti temi che promettono di infiammare gli animi nei prossimi mesi.

 

Tags:
bruxellesdigitalecopyright

in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.