A- A+
Affari Europei
Budget Ue, Monti prova a svincolare Bruxelles dagli Stati
Risorse proprie, Monti alla ricerca di nuovi fondi per l'Ue

Il nome é impegnativo: High level group on own resources (Gruppo di alto-livello sulle risorse proprie). É presieduto dal nostro ex presidente del Consglio, Mario Monti, e raccoglie funzionari europei e consulenti esterni per trovare nuovi fondi per il budget dell'Unione europea.

Il budget Ue dipende dagli Stati

Il bilancio comunitario infatti dipende per il 20% dai dazi che alcune merci devono pagare quando entrano in Europa, per un 10% da una aliquota Iva dello 0,3% sui beni di consumo e per il 70% dai fondi stanziati dai governi nazionali. Nell'ultimo budget europeo peró, causa la crisi economica, i soldi che i Ventotto hanno inviato a Bruxelles sono diminuiti per la prima volta nella storia. E nei palazzi delle Istituzioni Ue vogliono correre ai ripari. Trovare risorse proprie significa indipendenza dagli Stati e capacità di perseguire i prorpi obiettivi nel massimo della libertá.

Monti pronto ad annunciare i risultati del gruppo di lavoro

Domani si dovrebbe tenere proprio a Bruxelles una conferenza stampa tra il Presidente del Parlamento europeo, Martin Shulz, e l'ex premier Mario Monti per fare il quadro della situazione. Qualche italiano in Commissione ridacchia: 'avevano bisogno di fare quadrare i conti con nuove tasse e hanno chiamato Monti, il professore'. Le cose sono un po' diverse.

La prioritá? Migliorare il sistema attuale

Prima di tutto il gruppo di lavoro ha il compito di trovare le falle del sistema esistente. Giá oggi l'Unione incassa meno di quello che dovrebbe. É notizia di ieri ad esempio che in Europa, ogni anno, vengono evasi 160 miliardi di euro di Iva. E poi sí, Monti ha il compito di trovare nuove fonti di finanziamento per l'Unione europea, senza gravare sulle casse delgi Stati né sui portafogli dei contribuenti. Il compito non é facile visto che la sua proposta dovrá essere votata all'unanimitá dai premier dei ventotto Stati europei. Governi che non hanno alcuna intenzione di svincolare Bruxelles dal loro controllo.

La stella polare di Monti: semplicità, trasparenza, equità e responsabilità democratica

“Abbiamo messo a punto una valutazione del sistema di risorse esistente, che è stato avviato nel 1970 e da allora sottoposto a più di una modifica. Un sistema che, come ha confermato la verifica alla quale lo abbiamo sottoposto, presenta lacune e determina inconvenienti”, ha dichiarato Monti in una conferenza a Roma l'anno scorso. “Questo sistema oggi in vigore è caratterizzato da una complessità davvero eccessiva. Ma – sottolinea Monti – non è in grado di garantire all’Unione europea le risorse finanziarie necessarie per consentire il raggiungimento dei suoi obiettivi più ambiziosi. E quindi necessita di un riesame generale ispirato a criteri di semplicità, di trasparenza, di equità e di responsabilità democratica”.

Tags:
mario monti budget europeo





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.