A- A+
Affari Europei
Cannabis, legalizzazione o no? Grandi differenze interne all'Ue. La mappa

ITALIA, RINVIO A SETTEMBRE DELLA DISCUSSIONE SULLA LEGALIZZAZIONE

La proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis, come previsto da calendario, approda in Aula alla Camera, ma solo per la discussione generale. Tutto, infatti, verrà rinviato a settembre, a partire dalle questioni pregiudiziali che sono state presentate da Area popolare. A confermarlo è il capogruppo Pd in commissione Giustizia a Montecitorio, Walter Verini. Poco meno di 2mila emendamenti e incognita sui numeri. Questi, viene spiegato, i due principali motivi che hanno indotto la maggioranza a far slittare a settembre le votazioni. Vista la situazione di alta incertezza e, soprattutto, le divisioni forti interne alla maggioranza di governo, con Area popolare schierata contro il provvedimento - sono sue la maggior parte delle richieste di modifica e le questioni pregiudiziali, che a questo punto verranno sottoposte al voto dopo l'estate - e alcuni Pd contrari alla legalizzazione, si rinvia tutto per evitare il rischio di incidenti prima della chiusura dei lavori per la pausa estiva. 

CANNABIS, CAOS EUROPEO

Ma la questione legata alla cannabis è poco chiara in realtà in gran parte d'Europa. Ci sono alcuni paesi che hanno reso legale il possesso e l'utilizzo della cannabis, come per esempio l'Olanda. C'è poi chi ha depenalizzato solo alcune fattispecie. Nella maggior parte dei casi, gli Stati membri applicano leggi severe e dunque la cannabis resta per lo più illegale. D'altra parte le tre convenzioni delle Nazioni Unite sulla droga, a cui l’Ue aderisce, autorizzano l’uso di stupefacenti unicamente per scopi medici o scientifici. Come spiega EuNews, la convenzione del 1988 considera reato la “detenzione per uso personale”. Ai Paesi firmatari viene quindi chiesto di disciplinare la detenzione di stupefacenti, ma rimangono di fatto liberi sulle linee politiche da adottare. Da qui le grandi differenze tra un paese e l'altro, riassunte nell'infografica qui sotto (fonte EuNews).

marijuana
 
Tags:
cannabis europa





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.