Catalogna, apertura di Madrid: "Pronti a concedere maggiore autonomia fiscale" - Affaritaliani.it

Affari Europei

Catalogna, apertura di Madrid: "Pronti a concedere maggiore autonomia fiscale"

Madrid è "pronta a discutere" un patto fiscale che consenta alla Catalogna di avere maggiore autonomia nel riscuotere e gestire le proprie tasse

Madrid "pronta a discutere" maggiore autonomia fiscale a Catalogna

Madrid è "pronta a discutere" un patto fiscale che consenta alla Catalogna di avere maggiore autonomia nel riscuotere e gestire le proprie tasse, nel tentativo di disinnescare la crisi aperta dal referendum sull'indipendenza della regione. E' quanto hanno detto al quotidiano britannico Guardian alti funzionari del governo spagnolo.

L'offerta di Madrid per scongiurare l'indipendenza della Catalogna

"Se i catalani chiedono un patto fiscale, siamo pronti a discuterne - ha detto una fonte - il Paese basco (nel Nord della Spagna) e la Navarra riscuotono le proprie tasse. Hanno un loro sistema: il Paese Basco e il governo centrale si incontrano e decidono quanto contribuiscono alla politica estera e alla difesa. È una trattativa. Ogni cinque anni. Siamo pronti a discutere questo, tenendo in considerazione che la Costituzione spagnola prevede anche solidarietà (tra le regioni)". Un patto fiscale venne proposto nel 2012 dall'allora presidente catalano, Artur Mas, ma il governo spagnolo bloccò l'iniziativa per il timore che potesse avere effetti destabilizzanti in un periodo in cui il Paese viveva una difficile situazione economica.