A- A+
Affari Europei
Catalogna, il caos porta crisi. Spagna costretta a rivedere le stime del Pil

Madrid rischia di dover tagliare le stime del Pil con la crisi della Catalogna 

Il governo della Spagna ha avvertito che la crisi in Catalogna potrebbe costringere ad una revisione al ribasso delle previsioni di crescita economica. Attualmente Madrid pronostica una espansione del Pil del 2,6 per cento il prossimo anno. "Se non ci fosse una rapida soluzione di questa questione, saremmo obbligati a rivedere al ribasso le nostre stime sul 2018", ha affermato la vicepremier Soraya Saenz de Santamaria. Secondo il governo spagnolo, l'amminitrazione della Catalogna guidata da Carles Puigdemont ha creato "tutte le condizioni per far piombare la regione in una grave decelerazione, se non una vera recessione economica", ha aggiunto.

Da Barcellona: "Irresponsabile parlare di recessione"

"Creare instabilità economica è da irresponsabili". Questa la risposta del governo catalano alle parole della vice presidente dl governo spagnolo, Soraya Saenz de Santamaria, che questa mattina ha detto che se non si risolve la questione catalana la Spagna dovrà rivedere al ribasso le stime di crescita e potrebbe rischiare la recessione. "E' molto temerario fornire dati che non sono verificati - ha detto la fonte citata dai media spagnoli - creare instabilità economica è una grande irresponsabilità. I dati sul turismo arrivano ad agosto e quelli sugli investimenti stranieri a giugno. Non è serio che un governo commenti dati non definitivi. Questo e' il contrario di quello che dovrebbe fare un governo". 

E Juncker boccia l'indipendenza

"Se permettiamo alla Catalogna" di "separarsi, altri faranno la stessa cosa. Non lo vogliamo". Lo ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, in un discorso a Lussemburgo. "Non vorre un'Unione europea tra 15 anni che consista in qualcosa come 98 Stati", ha proseguito. "E' già relativamente difficile con 28, e con 27 non è più facile, ma con 98 sarebbe semplicemente impossibile, ha affermato. Juncker si è anche detto "molto preoccupato" sulle tendenze separatiste in Europa e ha incoraggiato il premier spagnolo Mariano Rajoy a garantire che la situazione non vada fuori controllo. Facendo poi riferimento alle richieste catalane di mediazione europea, il presidente della Commissione europea ha detto che il blocco non può mediare se solo un lato lo richiede.

Tags:
catalognaspagnapil





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.