A- A+
Affari Europei
Catalogna, le fake news della Russia dietro la destabilizzazione della Spagna?

TASK FORCE UE: IN AUMENTO FAKE NEWS DALLA RUSSIA SULLA CRISI DELLA CATALOGNA

C'è qualcuno che sta speculando su quanto sta accadendo in Catalogna? La crisi catalana nel mirino dei media russi vicini al Cremlino accusati di diffondere fake news con l'obiettivo di destabilizzare l'Occidente. Secondo quanto rivelato da fonti della task force Ue creata nel 2015 allo scopo di rilevare e contrastare gli attacchi russi attraverso la diffusione di fake news su Internet, nelle ultime settimane la Catalogna è diventata uno dei temi preferiti di alcuni media di Mosca, tradizionalmente concentrati sull'Ucraina e sulle Repubbliche baltiche.

GLI ESEMPI DI FAKE NEWS DALLA RUSSIA PER DESTABILIZZARE SPAGNA E UE

Fonti dell'East Stratcom task force hanno citato a mo' di esempio dell'interesse russo per la regione separatista spagnola alcuni titoli: "Lo spagnolo già insegnato come lingua straniera in Catalogna" (Vest.ru del 17 settembre), "Le isole Baleari si aggiungono alle richieste indipendentiste dalla Spagna" (Sputnik, 21 settembre), "Alti funzionari della Ue appoggiano l'impiego della violenza in Catalogna" (2 ottobre sulla pagina Facebook del politico moldavo Bogdan Tirdea). Secondo le fonti di Bruxelles, nei netwotrk filorussi le informazioni sulla Catalogna sono passate da quattro a settimana a 241.

LA FAKE NEWS SU CATALOGNA E CRIMEA

La prima di tutte le fake news risalirebbe al settembre dello scorso anno, quando il sito Izvestia.ru scrisse che la Catalogna avrebbe riconosciuto l'indipendenza della Crimea, la penisola ucraina che nel marzo del 2014 ha votato per l'annessione alla Federazione russa, annessione definita illegale da Stati Uniti e Ue e riconosciuta solo da pochissimi Paesi nel mondo. La notizia si basava sulle dichiarazioni rilasciate da un attivista catalano in alcun modo collegato con il governo di Barcellona, José Enrique Folch. "Questa è una strategia non militare i cui obiettivi sono politici - spiegano da East Stratcom - L'obiettivo di questa campagna di disinformazione è di indebolire e destabilizzare l'Occidente, sfruttando le divisioni già esistente o creandone di altre, artificiali".

Tags:
catalognafake newsrussia





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.