Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Catalogna: "Indipendenza con l'art. 155". Madrid: "Ricatto inaccettabile"

Puigdemont non fa passi indietro. "Se Madrid revoca l'autonomia dichiareremo l'indipendenza della Catalogna"

Catalogna: "Indipendenza con l'art. 155". Madrid: "Ricatto inaccettabile"

PUIGDEMONT A RAJOY: "INDIPENDENZA IN CASO DI RIFIUTO AL DIALOGO" 

Carles Puigdemont renderà effettiva la dichiarazione di indipendenza della Catalogna nel caso in cui la sua offerta di dialogo venga respinta mediante l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione. E' questo il messaggio contenuto in una nuova lettera che il presidente della Generalitat di Catalogna avrebbe inviato al premier spagnolo Mariano Rajoy prima dello scadere dell'ultimatum con cui il governo centrale aveva chiesto di fare chiarezza e precisare se l'indipendenza fosse stata o meno dichiarata. A scriverlo è LaVanguardia, precisando che questo è quanto è stato anticipato nella riunione straordinaria celebrata ieri dal consiglio nazionale del PDeCAT (Partito democratico europeo catalano) e quanto ha spiegato il consigliere della presidenza Jordi Turull, nella conferenza stampa tenuta al termine del Consiglio esecutivo dello scorso martedì.

MADRID: "RICATTO INACCETTABILE"

Nella lettera, più breve di quella di lunedì, si insiste sul dialogo e il negoziato lamentando la repressione contro le aspirazioni indipendentiste della Catalogna. Repressione che si è tradotta nelle ultime ore nella detenzione dei presidenti dell'Assemblea Nacional Catalana (ANC) e Omnium Cultural, Jordi Sánchez e Jordi Cuixart, che non aiuta a procedere in direzione dell'auspicato dialogo, si fa notare. Al tempo stesso si mette in guardia dall'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione, che porterebbe alla dichiarazione di indipendenza. Le prime reazioni da fonti del governo spagnolo parlano di "ricatto inaccettabile" e avvertono che "l'unico responsabile dell'applicazione del 155 sarà il signor Puigdemont", scrivono i media spagnoli.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.