A- A+
Affari Europei
Catalogna, Puigdemont ricorre ai tribunali internazionali. Juncker con Madrid

Catalogna, Puigdemont: "Ci rivolgeremo ai tribunali internazionali"

"Tutto questo finirà nei tribunali internazionali, ci rivolgeremo loro, arriveremo fino alla fine e lo Stato spagnolo farà una pessima figura". Lo ha dichiarato l'ex presidente della Generalitat di Catalogna, Carles Puigdemont, in un'intervista a Catalunya Radio. Ha aggiunto, parlando in Belgio: "Siamo venuti al cuore dell'Europa, ci siamo rivolti al mondo, e il mondo ascolta". Inoltre, ha affermato che mentre il mondo si è messo in ascolto della sua voce dal Belgio, "le istituzioni europee hanno mostrato totale indifferenza", dimostrandosi "disconnesse da ciò che interessa alla gente". 

Catalogna, Puigdemont: "Europa assente di fronte a indecente persecuzione"

Ha parlato poi di "una vera anomalia democratica che ci siano detenuti politici in Europa", con "violazioni dei diritti umani dei compagni incarcerati" e "vittime di persecuzione politica". Secondo Puigdemont, l'Europa si sta dimostrando "indolente di fronte a questa indecente persecuzione", invece dovrebbe "avere la decenza di chiedere allo Stato spagnolo se rispetterà il risultato delle urne il 21 dicembre" e se i partiti vincitori "avranno il diritto di applicare il loro programma elettorale".

Catalogna, Juncker: "Madrid non viola lo stato di diritto"

"Non credo" che il governo spagnolo "violi lo stato di diritto: è chi non rispetta la costituzione che infrange la legge". Così il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker è tornato sulla questione catalana parlando alla televisione belga fiamminga Vrt nel giorno in cui circa 200 sindaci della regione spagnola si ritrovano a Bruxelles per difendere le aspirazioni indipendentiste. "Quello che succede in Catalogna non è un affare europeo", ha detto ancora Juncker, il quale ha anche espresso "fiducia" nell'operato della giustizia spagnola e belga. "La Commissione europea ha assunto una posizione prudente - ha aggiunto - che forse non è piaciuta a tutti, ma l'Ue è un'Unione basata su regole di diritto che bisogna rispettare".

Tags:
catalognapuigdemontjuncker








motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.