A- A+
Affari Europei
Catalogna, accelerata sul referendum per l'indipendenza. Madrid:"Stop a tutto"

Catalogna: ok del parlamento all'esame della legge per il referendum

Nonostante diversi tentativi di ostruzionismo dell'opposizione unionista, il parlamento catalano ha deciso in un clima elettrico con 72 voti a favore, 60 contrari e 3 astensioni di iniziare l'esame del disegno di legge di convocazione del referendum sull'indipendenza del primo ottobre. La seduta è stata sospesa due volte dalla presidente Carme Forcadell per convocare l'ufficio di presidenza su richiesta dell'opposizione. I partiti secessionisti hanno la maggioranza assoluta nell'assemblea di Barcellona. 

Madrid chiede alla Corte Costituzionale di bloccare tutto

Il capo del governo, Mariano Rajoy, ha chiesto alla Corte Costituzionale di invalidare la legge di convocazione del referendum del primo ottobre sull'indipendenza della Catalogna, che il parlamento catalano deve discutere e adottare oggi. Lo ha annunciato la vicepremier Soraya Sáenz de Santamaría. "Quello che accade nel parlamento della Catalogna è imbarazzante e vergognoso", ha detto in una conferenza stampa a Madrid. "La Generalitat è più vicina a una dittatura, che a una democrazia", ha aggiunto Sáenz de Santamaría, sottolineando che ciò che è stato sperimentato oggi in Catalogna è "un calcio alla democrazia, ai catalani e alla decenza politica". "Hanno dimostrato che non hanno alcun rispetto per la Catalogna o i catalani", ha affermato prima di assicurare che il governo difenderà la libertà, la democrazia e lo stato di convivenza per il quale gli spagnoli hanno lavorato molto duramente.

Tags:
catalognareferendumspagna





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.