A- A+
Affari Europei
Catalogna, verso la rimozione del governo. E intanto crolla il turismo

Conto alla rovescia per la risposta della Catalogna all'ultimatum di Madrid. Rajoy avverte Puigdemont: "Buon senso oppure applicheremo l'articolo 155". L'ipotesi della rimozione del governo catalano è reale e c'è chi addirittura dalle parti di Barcellona teme il cercere. Nel frattempo il turismo in Catalogna crolla dopo il giorno del referendum per l'indipendenza.

Catalogna, Rajoy a Puigdemont: "Buon senso o applicheremo l'art.155"

Il premier spagnolo, Mariano Rajoy, ha chiesto al presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, che agisca con "buon senso ed equilibrio" pensando all'interesse generale, se vuole evitare l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione. Lo ha detto alla vigilia della scadenza domani proprio del termine che il governo centrale ha posto al governo autonomico della Catalogna. Rajoy ha parlato nel Congresso (il Parlamento spagnolo), durante il 'question time', rispondendo alla domanda del deputato di PDeCAT, Jordi Xucla', che gli chiedeva se aveva cambiato posizione o, al contrario, insisteva per il ricorso all'articolo che di fatto annulla l'autonomia regionale. Il premier ha chiesto al deputato del partito di Puigdemont di fare uno sforzo per convincere il presidente della Generalitat a non creare più problemi di quello che ha già creato, "se no -ha detto- obblighera' il governo a prendere decisioni che sarebbe meglio non si prendessero mai".

Romeva (Generalitat): "Temiamo la rimozione del governo"

"La possibilità che il governo possa essere rimosso o incarcerato è reale", ha detto il ministro degli esteri del governo Catalano, Raul Romeva, in una conferenza stampa a Bruxelles. "La mia domanda è se è normale. E' qualcosa che l'Ue può accettare? E' qualcosa con cui la democrazia può convivere? Può accadere. E questo è il problema. Questa è la preoccupazione che abbiamo", ha spiegato Romeva, sottolineando che la rimozione del governo diretto da Carles Puigdemont non sarebbe "nell'interesse di nessuno". Domani scadrà l'ultimatum inviato dal governo di Mariano Rajoy al presidente catalano Puigdemont per sapere se la Catalogna ha dichiarato l'indipendenza. Una delle ipotesi è che Madrid usi i poteri previsti dall'articolo 155 della costituzione per sospendere l'autonomia della Catalogna e andare a elezioni. 

Catalogna: -15% per l'attività turistica dal giorno del referendum

L'attività del settore turistico ha registrato un calo del 15% in Catalogna dal referendum di indipendenza dell'1 ottobre secondo Exceltur, che rappresenta 300 grandi imprese del settore. Le prenotazioni confermate fino al 31 dicembre sono calate del 20% e Exceltur prevede se proseguirà il clima di instabilità politica un impatto negativo per 1,2 miliardi di euro quest'anno. Come è noto, quasi 700 imprese hanno gia' trasferito in altre regioni spagnole le sedi sociali.

Tags:
catalognarimozione governoturismo





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.