A- A+
Affari Europei
Chiesa, l'Ue impone all'Italia di recuperare gli aiuti di Stato

Avvocato Corte Ue: "L'Italia recuperi gli 'aiuti di Stato' alla Chiesa 

L'Italia deve recuperare gli aiuti di Stato di cui hanno beneficiato la Chiesa cattolica e altri enti non commerciali attraverso le esenzioni al regime dell'Ici, anche per immobili di proprietà usati per attività economiche. Lo sostiene l'Avvocato generale della Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Il 19 dicembre del 2012, la Commissione europea aveva giudicato le esenzioni Ici incompatibili con le norme Ue sugli aiuti di Stato. Al contempo, però, l'esecutivo comunitario aveva evitato di chiedere all'Italia di recuperare gli aiuti illegali, perché sarebbe stato assolutamente impossibile determinare con le banche dati fiscali e catastali esistenti se e in che misura l'immobile di proprietà dell'ente non commerciale fosse stato utilizzato per attività economiche.    

L'Ue fa esplodere il caso degli aiuti di Stato italiani alla Chiesa

Secondo le conclusioni dell'Avvocato generale Melchior Wathelet, l'impossibilità di recupero dell'aiuto a causa di difficoltà organizzative imputabili allo Stato (nello specifico la mancata predisposizione di adeguate banche-dati) non giustifica un'eccezione alla regola per cui gli aiuti di Stato illegali vanno recuperati. L'Avvocato generale ha proposto alla Corte di Giustizia di annullare una sentenza del Tribunale e la decisione della Commissione laddove ritiene corretta l'omissione dell'ordine di recupero dell'Ici. L'esenzione Ici riguarda il periodo 2006-2011. 

Tags:
chiesaue





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.