A- A+
Affari Europei
Ciocca: "Lega contro la contraffazione alimentare, no all'Europa dei tarocchi"

Lega, Ciocca guida la lotta contro i tarocchi

“Non più tardi della scorsa settimana in Europa è accaduta una cosa folle: la Commissione europea ha infatti deciso che per i prodotti trasformati che sono marchi registrati con un riferimento di origine nel marchio, per le indicazioni geografiche e per i prodotti per i quali il consumatore dovrebbe già conoscere il loro status di tarocco, non vige l’obbligo di indicare in etichettatura la materia prima dal quale è composto. Noi diciamo con convinzione no ad un’Europa complice dei tarocchi”.

Lo ha dichiarato l’Europarlamentare della Lega Angelo Ciocca che questa mattina è stato protagonista, insieme all’Assessore all’Agricoltura e ai Consiglieri della Lega di Regione Lombardia, di un flash mob davanti a Palazzo Pirelli a Milano per protestare contro la contraffazione alimentare.

“La Commissione europea  con il parere  favorevole degli Stati membri e quindi anche del Governo italiano - ha dichiarato Ciocca  - ha introdotto atti esecutivi all’art. 26 Par. 3 del regolamento 1169/2011 che vanno ad offuscare ancora di più la trasparenza sull’origine dell’ingrediente primario a danno dei consumatori”. 

“Questa - prosegue  - è una battaglia che portiamo avanti in Europa dal 2011 e che non possiamo assolutamente perdere; una battaglia che qualcuno percepisce come un pericolo per l’economia e per alcune grandi multinazionali che fanno business truffando il consumatore”.

“Abbiamo una sola possibilità per stravolgere le cose - puntualizza Ciocca -. Il nuovo Governo che sta per nascere, ha un compito ben preciso che parte dall’appello della Lega e che oggi viene votato dal Consiglio Regionale della Lombardia: impugnare questo folle provvedimento che fa perdere ulteriori risorse al sistema agro alimentare italiano e soprattutto altri posti di lavoro” -conclude.

Tags:
cioccalegatarocchi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.