A- A+
Affari Europei
Consiglio Ue, sul tavolo solo i migranti. Dimenticati i temi climatici

Anche il nuovo Consiglio Ue sarà dominato dall'emergenza migranti. Passano in secondo piano i temi economici e scompare del tutto la discussione sul clima e l'applicazione degli accordi di Parigi. Eppure si tratterebbe di una tematica attuale nonché urgente, anche per garantire di dare seguito a quanto deciso nella capitale francese prima di Natale.

Non è un caso che sull'argomento ci sia Greenpeace sul piede di guerra.  Nei giorni scorsi Greenpeace aveva accusato la Commissione Europea di non rispettare la sua promessa di presentare gli obiettivi climatici dell’Unione Europea in linea con l’accordo sul clima di Parigi. La Commissione Europea ha recentemente presentato una valutazione degli impegni che comporterà per l’Unione Europea l’applicazione del nuovo accordo mondiali sul clima adottato alla COP21 Unfccc 2015 di Parigi.

Ma secondo Greenpeace nel documento "la Commissione ha omesso di raccomandare una revisione del 2030 carbon target dell’Ue alla luce dell’obiettivo di Parigi per limitare l’aumento della temperatura globale di 1,5° C. L’obiettivo dell’Ue di ridurre le emissioni di carbonio del 40%  cento (rispetto ai livelli del 1990) si basa sull’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura a 2° C. L’accordo di Parigi richiede alle parti dell’accordo di aggiornare gli obiettivi esistenti per il 2020 e successivamente ogni cinque anni”.

Secondo Greenpeace "la Commissione ha anche rinviato ogni discussione di fissare nuovi obiettivi climatici (oltre il 2030) fino al 2023. Pur riconoscendo la necessità di una maggiore ambizione, la Commissione vuole aspettare fino a ben dopo la pubblicazione del prossimo rapporto delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici nel 2018. Ma il rapporto del panel Onu sui cambiamenti climatici  conferma invariabilmente che gli attuali obiettivi dell’Ue sono troppo bassi per scongiurare i peggiori impatti dei cambiamenti climatici". Ma nonostante le proteste di Greenpeace la situazione non è cambiata e il clima è scomparso dal tavolo del Consiglio Ue di giovedì e venerdì.

Tags:
climagreenpeace





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.