Commercio e Brexit, partito il primo treno da Londra alla Cina
Impiegherà tre settimane il primo treno merci partito da Londra alla volta della Cina. Così May vuole mantenere la leadership commerciale dopo la Brexit
Ha lasciato la stazione di London Gateway sull'estuario del Tamigi il primo treno merci della storia ad attraversare due continenti per mettere in comunicazione diretta Gran Bretagna e Cina. Il convoglio, composto da 32 container per una lunghezza totale di piú di mezzo chilometro, arriverà nella cittadine di Yiwu. Il treno ripercorre l'antica via della seta che si snoda tra Europa ed Asia: 12 mila chilometri in totale.
Si apre il commercio su rotaia Uk-Cina
Il 18 gennaio era arrivato in Europa il convoglio proveniente dalla Cina e carico di abiti e altri beni a basso costo. Il treno é ripartito carico di whisky, bevande analcoliche e prodotti per l'infanzia. Non si tratta di un viaggio economico, visto che la nave rimane ancora il mezzo in assoluto meno costoso. Ma il treno impiega meno giorni, appena 18 giorni, e condizioni di viaggio piú sicure.
Londra rinforza i legami con Pechino
La tratta su rotaia inoltre è più economica di quella aerea e offre alle compagnie di logistica anche un opzione in più per le spedizioni, oltre a rafforzare il ponte tra Londra e Pechino. Il treno attraverserà il tunnel della Manica, la Francia, il Belgio, la Germania, la Polonia, la Bielorussia, la Russia e il Kazakistan prima di raggiungere il territorio cinese.
May reagisce alla Brexit guardando alla Cina
Al di lá del valore economico, con questo viaggio Theresa May tenta di cementare i rapporti con la Cina e di accreditarsi come uno dei leader mondiali del commercio globale. Il tutto mentre a Bruxelles é iniziato il durissimo braccio di ferro tra Londra e l'Unione europea per definire i termini della Brexit, il divorzio che porterá Londra ad uscire dal mercato unico europeo e dai suoi numerosi vantaggi.