A- A+
Affari Europei
Commercio, Trump fa marcia indietro sul Ttip
Donald Trump e Angela Merkel

 

Quando si sono visti a Bruxelles, a margine dell'inaugurazione della nuova sede della Nato, Donald Trump ha chiesto piú volte ad Angela Merkel di stringere un accordo commerciale tra Washington e Berlino, bypassando l'Unione europea. L'obiettivo di Trump é infatti quello di riscrivere le regole del commercio tra i due Paesi per ridurre il deficit commerciale statunitense, avvantaggiando le imprese americane.

Merkel non accetta le proposte di Trump

Ma Merkel gli ha dato un sonoro due di picche. E' infatti l'Unione europea ad avere il monopolio della legislazione sul commercio ed é quindi Jean Claude Juncker la persona con cui Trump deve parlare. Ma se alla Casa Bianca vogliono un accordo con Berlino lo devono stringere con l'intera Unione.

Washington apre al Ttip

E cosí Wilbur Ross, il segretario americano al Commercio, si é detto disposto a fare ripartire i negoziati riguardanti l'accordo di libero scambio sulle due sponde dell'Atlantico. In una intervista a Cnbc ha detto che "pur essendoci ritirati dalla Tpp" - la Trans-Pacific Partnership voluta da Barack Obama con 11 nazioni che si affacciano sul Pacifico ma da cui gli Usa si sono sottratti su volere di Donald Trump - "non ci siamo ritirati dalla Ttip"; le trattative sono state sospese successivamente all'elezione del miliardario di New York.

Si riaprono le trattative sul libero scambio

"L'Ue e' uno dei nostri partner commerciali principali e qualsiasi negoziato legale deve essere condotto a livello Ue e non con singole nazioni", ha aggiunto Ross secondo cui "ha senso continuare le trattative sulla Ttip e lavorare verso una soluzione che aumenti in generale il commercio e allo stesso tempo riduca il nostro deficit commerciale". Si tratta di un tema caro a Trump, che ieri era tornato ad attaccare la Germania con cui nel 2016 ha avuto un deficit commerciale di quasi 65 miliardi di dollari, tre miliardi in meno di quello con il Giappone e due miliardi in piu' di quello con il Messico.

Interessi in gioco per miliardi di dollari

Cifre lontanissime dai 347 miliardi di dollari di deficit commerciale che gli Usa hanno con la Cina. Si tratta di dati ottenuti da Cnbc e forniti a Ross da Coalition for Prosperous America, un think tank la cui missione e' "lottare per un commercio equilibrato e proteggere la sovranita' Usa". Stando alle stime del Census Bureau americano, il deficit commerciale degli Usa con la Ue nel 2016 e' stato di 146,3 miliardi di dollari. Da inizio anno e' di 32,1 miliardi.

Tags:
ttip usa ue





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.