A- A+
Affari Europei
Commissario Ue, Conte scarica i nomi Lega. Su le quotazioni di Moavero e Tria

Tic toc, il 26 agosto si avvicina e nel bel mezzo della crisi di governo Giuseppe Conte sarà chiamato a consegnare il nome italiano per la commissione europea alla neo presidente Ursula von der Leyen, sperando di portare a casa l'ambito portafoglio sulla concorrenza anche se certamente la situazione politica interna non aiuta il premier a conseguire questo difficile compito.

COMMISSARIO UE, SI FANNO STRADA I NOMI DI MOAVERO E TRIA

Ma intanto sembra farsi strada una certezza. Conte scarterà i nomi proposti da quel Matteo Salvini che ha deciso di sfiduciarlo. Niente Garavaglia, niente Centinaio e niente Bongiorno dunque. Il premier pare aver deciso di proporre un nome tecnico con esperienza di governo, un nome spendibile e lontano dal mondo sovranista che potrebbe dunque ritagliarsi qualche speranza in più di raggiungere la concorrenza. E tra i nomi più quotati ci sarebbero quelli di Enzo Moavero Milanesi e di Giovanni Tria. La scadenza è alle porte, il 26 agosto, e il presidente del Consiglio vuole presentare il suo candidato quando sarà ancora in carica.

UE: ASSOCIAZIONE COSCIONI "CONTE CHIEDA COMMISSARIO ALLA RICERCA"

Nel frattempo presso la statua della grande "mela reintegrata" di fronte alla stazione centrale in Piazza Duca d'Aosta a Milano alle ore 12 si tiene la presentazione dell'Appello promosso dall'Associazione Luca Coscioni al presidente del Consiglio Conte affinché il governo italiano chieda l'assegnazione a commissario italiano del portafoglio delle politiche europee sulla ricerca. "La candidatura italiana alla Commissione europea e' il primo banco di prova per dare continuità al metodo e alle maggioranze che hanno portato al voto favorevole per Ursula von der Leyen al Parlamento europeo. Conte ha il potere per non sprecare questa occasione: lo eserciti", affermano Cappato e Perduca -rispettivamente tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni e presidente di Science for democracy - che interverranno domani alla conferenza stampa. "Proponiamo nomi di massimo profilo scientifico e autorevolezza internazionale, per rappresentare un'Europa alternativa a quella dei giochi di palazzo e dei nazionalismi", ha aggiunto Filomena Gallo, segretario dell'associazione Luca Coscioni. 

Commenti
    Tags:
    commissario uecontelegamoaverotria
    in evidenza
    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G Ma Huawei lavora già al 6G

    Guerra fredda tech

    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G
    Ma Huawei lavora già al 6G

    i più visti
    in vetrina
    Crisi, le reazioni social: da De Falco a Salvini, ecco le più virali. FOTO

    Crisi, le reazioni social: da De Falco a Salvini, ecco le più virali. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan Juke, svelate le foto della seconda generazione in arrivo a settembre

    Nissan Juke, svelate le foto della seconda generazione in arrivo a settembre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.