A- A+
Affari Europei
Commissione Ue, Gentiloni in pole per andare in Europa

CONTE PENSA AL GOVERNO CON UN OCCHIO ALL'UE

Nel risiko di nomine in cui il premier Conte sta cercando di destreggiarsi per formare il nuovo governo c'é anche la casella del commissario europeo che l'Italia avrebbe dovuto indicare a Bruxelles entro il 26 agosto. Già, perché oltre ai dicasteri che andranno a formare l'ossatura dell'esecutivo Conte II, c'é anche la partita europea. E i nomi dei papabili commissari si rincorrono. Una cosa però sembra evidente, ad andare a Bruxelles potrebbe essere un Dem visto che il Partito democratico gode di maggiore fiducia a livello europeo e quindi l'Italia otterrebbe con maggiore facilità un posto di rilievo nell'esecutivo von der Leyen. E ovviamente i 5Stelle reclamerebbero una poltrona di peso a Roma per 'bilanciare' la concessione. Questo anche se Tiziana Beghin, eurodeputata pentastellata, rivendica il diritto di esprimere il commissario italiano.

GENTILONI IN POLE PER BRUXELLES

Veniamo ai nomi. Tra i corridoi di Palazzo Chigi si parla dell'ex premier Paolo Gentiloni, apprezzato a Bruxelles e di grande spessore. Secondo molti infatti nonostante Gentiloni sia tiepido sulla possibilità di dare vita ad un governo PD-M5S accoglierebbe di buon grado un ruolo europeo. Ma in campo c'é anche di Graziano Delrio, anche lui Dem e già ministro delle Infrastrutture, che invece preferirebbe rimanere a Roma. E da Bruxelles potrebbe invece tornare in patria Roberto Gualtieri, oggi presidente della Commissione parlamentare per i Problemi economici e monetari. A lui andrebbe il dicastero dello Sviluppo economico.

POSSIBILI ANCHE DEI TECNICI

Tra i 'tecnici' si annoverano Enzo Moavero Milanesi, attuale ministro degli Affari esteri ma giá scelto dal governo Monti (che lo volle alle Politiche europee). E Paola Severino, ex ministro della Giustizia del governo Monti, ed Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina, vicina a Gentiloni, ma considerata super partes.

Commenti
    Tags:
    commissione europeapaolo gentiloniroberto gualtieri





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.