A- A+
Affari Europei
Commissione Ue, Merkel in persona per il post Juncker? Macron la sosterrebbe

Macron: "Merkel a guida della Commissione Ue? La sosterrei"

Se si candidasse "la sosterrei perché sarebbe un candidato forte, io penso che l'Europa ha bisogno di un volto nuovo e forte". Così il presidente francese Emmanuel Macron, intervistato dalla tv svizzera Rts, risponde a una domanda sulla possibile candidatura di Angela Merkel a presidente della Commissione europea. Macron, che ha avanzato tutte le sue perplessità non tanto su Manfred Weber quanto sul meccanismo dello Spitzenkandidat, ha affermato che "l'Europa ha bisdogno di una personalità forte, competente".

Perché Macron vuole Merkel alla guida dell'Ue

Ha ricordato che lo lega alla cancelliera un rapporto di "forte amicizia" ed ha detto di non voler parlare al suo posto per i futuri ruoli apicali dell'Unione. Ma se lei si presentasse "la sosterrei" ha concluso il presidente francese. Un rumor che non si è mai sopito del tutto, quello della possibile carriera comunitaria della cancelliera, e che ora torna a farsi strada dopo le difficoltà della Grande Coalizione in seguito al crollo dell'Spd alle elezioni europee e alle dimissioni di Andrea Nahles. Con Merkel alla Commissione a quel punto Macron otterrebbe con ogni probabilità la Bce, sventando l'approdo di Weidmann all'ufficio di Mario Draghi.

Commenti
    Tags:
    macronangela merkelcommissione





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.