A- A+
Affari Europei
Conte promosso. L'Ue gli apre le porte della Commissione (o per un bis)


Crisi, l'Ue approva l'operato di Conte: ha fatto bene in contesto problematico

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, "apprezza davvero" il contributo di Giuseppe Conte a livello di Unione europea e il modo in cui ha governato in Italia in un contesto politico interno "abbastanza problematico". Lo ha detto un alto funzionario Ue, confermando che Conte rappresentera' l'Italia al vertice del G7 di Biarritz nel fine settimana. Tra Tusk e Conte c'è stata "una cooperazione eccellente da quando è diventato primo ministro", ha detto il funzionario. "Tusk apprezza davvero non solo il contributo del primo ministro Conte ai lavori del Consiglio europeo, ma anche alcune iniziative internazionali e il modo in cui ha operato come primo ministro in un contesto politico in Italia abbastanza problematico", ha concluso il funzionario.

L'Ue approva Conte: per lui spazio a un bis di governo oppure al ruolo di commissario

Gli elogi di Bruxelles sono un segnale importantissimo. L'Ue ha apprezzato molto la misura del premier e soprattutto è piaciuta la presa di distanze dalla Lega, la maggiore forza di opposizione sovranista alla nascitura Commissione europea di Ursula von der Leyen. Un segnale molto chiaro che indirettamente prefigura un futuro politico per Conte. Forse per un bis di governo, alla guida di un esecutivo M5s-Pd, con il centrosinistra di Zingaretti che ha dichiarato l'europeismo come primo punto fermo nel negoziato con i pentastellati. E l'Europa ha messo il marchio di garanzia proprio su Conte. O, forse ancor più probabile, il nome del premier dimissionario potrebbe essere quello del commissario Ue che l'Italia deve consegnare entro lunedì, aprendo la possibilità a un portafoglio importante e per certi versi insperato vista la crisi scatenata proprio durante le fasi di trattativa.

Commenti
    Tags:
    conteelogiuetusk
    Loading...
    in evidenza
    Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

    Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

    Bill Gates supera Jeff Bezos
    E' la persona più ricca del pianeta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio

    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA

    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.