A- A+
Affari Europei
Conte II, Gualtieri verso l'Economia. Roma più debole a Bruxelles

GUALTIERI NEL GOVERNO CONTE II

Ha fatto giusto in tempo a prendere possesso del suo ufficio a Bruxelles che Roberto Gualtieri deve giá rifare gli scatoloni per tornare a Roma. E per l'Italia non é una buona notizia. Giá, perché l'eurodeputato Dem, romano e vicino a Matteo Renzi, era stato durante la scorsa legislatura presidente della Commissione per i problemi economici e monetari. Ruolo ricoperto anche in questa nuova legislatura iniziata a luglio ma certamente ancora non entrata nel vivo. E ora Zingaretti ha deciso di richiamarlo a Roma per ricoprire il prestigioso ruolo di ministro dell'Economia.

L'ITALIA LIBERA UNA POLTRONA DI PESO A BRUXELLES

Insomma, per l'Italia Gualtieri era un punto di riferimento, considerato da giornali come Politico.eu uno degli uomini piú influenti nella sfera bruxellese. Capace di essere determinante sulle decisioni di stampo economico che passavano dal Parlamento europeo. Con il richiamo a Roma dunque l'Italia rischia di perdere una poltrona importante. Perché non é affatto detto che quello scranno venga riservato ad un altro italiano. Anzi. Serve infatti una persona dall'alto profilo tecnico, che conosca i meccanismi di funzionamento delle Istituzioni europee e che goda del rispetto di tutte le famiglie politiche. Identikit non facile da ritrovare nella nuova informata di eurodeputati.

Commenti
    Tags:
    roberto gualtierieuropagoverno conte





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.