A- A+
Affari Europei
Germania, bocciata normativa anti Google News dalla Corte dei Conti Ue

Copyright: Corte Ue boccia normativa tedesca anti-Google News

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha bocciato la normativa introdotta in Germania nel 2013 per tutelare gli editori di stampa imponendo alle piattaforme come Google News di concordare un indennizzo per il copyright. I giudici di Lussemburgo hanno stabilito che la normativa tedesca che vieta ai motori di ricerca di utilizzare i cosiddetti "snippets" (i brevi estratti degli articoli) senza l'autorizzazione dell'editore non è applicabile in mancanza di previa notifica alla Commissione. Per la Corte, essendo una regola relativa a un servizio della società dell'informazione, la Germania avrebbe dovuto notificarla preventivamente alla Commissione. 

Favore della Corte Ue al colosso Usa

Il caso era stato sollevato da VG Media, una società tedesca di gestione dei diritti d'autore che aveva presentato ricorso dinanzi al Landgericht Berlin (il tribunale regionale di Berlino) per risarcimento danni nei confronti di Google per violazione dei diritti connessi al diritto d'autore di vari suoi aderenti. VG Media sostiene che Google abbia utilizzato dal 1 agosto 2013 sul suo motore di ricerca e su Google News degli "snippets" provenienti dai suoi membri, senza versarne il corrispettivo previsto dalla normativa tedesca a tutela degli editori. Il Landgericht Berlin ha chiesto alla Corte Ue se la legge tedesca costituisca una "regola tecnica" ai sensi della direttiva 98/34 sulle norme e regolamentazioni tecniche, che in quanto tale avrebbe dovuto essere notificata alla Commissione per poter essere opposta ai singoli. Con la sua sentenza di oggi, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha risposto affermativamente. Secondo i giudici di Lussemburgo, una normativa come quella introdotta in Germania costituisce una regola relativa ai servizi della societa' dell'informazione e, pertanto, una "regola tecnica" da notificare preventivamente alla Commissione. Per la Corte Ue, una tutela sembra essere stata riconosciuta come necessaria unicamente nei confronti di violazioni sistematiche delle opere degli editori online commesse da prestatori di servizi della societa' dell'informazione.

Commenti
    Tags:
    copyrightcorte contigermaniagoogle news
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.