Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Corea del Nord, gli hacker di Kim minacciano la rete elettrica di Europa e Usa

Gli hacker nordcoreani hanno messo nel mirino le reti elettriche di Usa e Ue

Corea del Nord, gli hacker di Kim minacciano la rete elettrica di Europa e Usa

Gli hacker della Corea del Nord mirano alla rete elettrica Usa e Ue

Pesante minaccia per Stati Uniti ed Europa. Gli hacker nordcoreani hanno messo nel mirino le reti elettriche di Usa e Ue. Sono le rivelazioni della società di sicurezza FireEye, nel momento di massima tensione dei rapporti tra Donald Trump e Kim Jong-Un. Gli esperti hanno rintracciato e fermato una serie di attacchi sferrati attraverso il 'phishing' contenuto in alcune email, risalenti allo scorso 22 settembre. Secondo FireEye, erano azioni ad un livello iniziale e non necessariamente indicative di un cyber-attacco piu' distruttivo, per cui ci vogliono più mesi di preparazione.

Esperti sicurezza rilevano phishing in corrispondenze email 

In sostanza, potevano essere delle azioni di ricognizione o cyber spionaggio, preparatorie ad attacchi più grossi. Gli stessi esperti hanno inoltre documentato in passato cyber-attacchi contro le centrali elettriche e nucleari della Corea del Sud, sempre riconducibili a Pyongyang. Nel mirino di Kim ci sarebbero anche le centrali elettriche europee. Insomma, il regime nordcoreano sarebbe pronto a un inquietante attacco globale.

Gli hacker di Kim dietro WannaCry?

Non è certo la prima volta che gli hacker del regime di Kim si attivano contro l'occidente. La Nord Corea è sempre stata sospettata dell'attacco hacker di tre anni fa a Sony, come rappresaglia per il film "L'intervista", in cui era preso in giro Kim Jong-Un. E in molti analisti sostengono che dietro l'attacco globale WannaCry della scorsa primavera ci forsse dietro proprio Pyongyang. Ora questa nuova minaccia che rischia di realizzare un pericoloso salto di qualità per il regime di Kim.

 

 


In Vetrina

Weinstein, vittima accusa: "Claudia Gerini mi propose sesso a tre". La replica

In evidenza

Yespica: "Abusata da bimba" Aida, la confessione choc
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

… e 100% Brumotti viaggia verso EICMA 2017

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.