A- A+
Affari Europei
Corea del Nord, gli hacker di Kim minacciano la rete elettrica di Europa e Usa

Gli hacker della Corea del Nord mirano alla rete elettrica Usa e Ue

Pesante minaccia per Stati Uniti ed Europa. Gli hacker nordcoreani hanno messo nel mirino le reti elettriche di Usa e Ue. Sono le rivelazioni della società di sicurezza FireEye, nel momento di massima tensione dei rapporti tra Donald Trump e Kim Jong-Un. Gli esperti hanno rintracciato e fermato una serie di attacchi sferrati attraverso il 'phishing' contenuto in alcune email, risalenti allo scorso 22 settembre. Secondo FireEye, erano azioni ad un livello iniziale e non necessariamente indicative di un cyber-attacco piu' distruttivo, per cui ci vogliono più mesi di preparazione.

Esperti sicurezza rilevano phishing in corrispondenze email 

In sostanza, potevano essere delle azioni di ricognizione o cyber spionaggio, preparatorie ad attacchi più grossi. Gli stessi esperti hanno inoltre documentato in passato cyber-attacchi contro le centrali elettriche e nucleari della Corea del Sud, sempre riconducibili a Pyongyang. Nel mirino di Kim ci sarebbero anche le centrali elettriche europee. Insomma, il regime nordcoreano sarebbe pronto a un inquietante attacco globale.

Gli hacker di Kim dietro WannaCry?

Non è certo la prima volta che gli hacker del regime di Kim si attivano contro l'occidente. La Nord Corea è sempre stata sospettata dell'attacco hacker di tre anni fa a Sony, come rappresaglia per il film "L'intervista", in cui era preso in giro Kim Jong-Un. E in molti analisti sostengono che dietro l'attacco globale WannaCry della scorsa primavera ci forsse dietro proprio Pyongyang. Ora questa nuova minaccia che rischia di realizzare un pericoloso salto di qualità per il regime di Kim.

 

 

Tags:
corea del nordhackerrete elettrica europa

in vetrina
Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Ronaldo visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Ronaldo visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Jeep Renegade MY 2019, pronta a partire per nuove avventure

Jeep Renegade MY 2019, pronta a partire per nuove avventure

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.