A- A+
Affari Europei
Corte Ue, via libera al glifosato. "Il regolamento che lo autorizza è valido"

Corte Ue, il regolamento che autorizza il glifosato è valido

Il regolamento dell'Unione Europea che ha portato all'autorizzazione del glifosato è valido. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell'Ue in una sentenza sulla compatibilità del regolamento sull'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari con il principio di precauzione. Secondo i giudici di Lussemburgo, non sussiste alcun elemento tale da inficiare la validità del regolamento relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari.

Preoccupazioni sul glifosato

Le norme procedurali applicabili all'autorizzazione dei prodotti fitosanitari, segnatamente ai prodotti contenenti glifosato, sono quindi valide. La Corte Ue ha tra l'altro stabilito che il regolamento in questione non e' viziato da errore manifesto per la parte che prevede che i test, gli studi e le analisi necessari ai fini delle procedure di approvazione di una sostanza attiva e di autorizzazione di un prodotto fitosanitario siano forniti dal richiedente, senza imporre sistematicamente lo svolgimento di una controanalisi indipendente. Sicuramente la sentenza farà discutere viste le tante preoccupazioni espresse da più parti sul glifosato.

Commenti
    Tags:
    corte ueglifosato





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.