A- A+
Affari Europei
Crisi dei migranti, lo strano asse tra Roma e Berlino
Foto LaPresse

LO STRANO ASSE TRA BERLINO E ROMA

Si é venuta a creare negli ultimi giorni una alleanza inaspettata tra il governo Conte e quello Merkel. Prima la telefonata della Cancelliera al premier italiano con il passo indietro sul mini vertice di domenica sulla crisi dei migranti. Ieri le dichiarazioni del commissario tedesco Oettinger, niente affatto morbido con l'Italia, che in una conferenza stampa ha dichiarato che tutta l'Europa deve aiutare l'Italia (e gli altri Paesi del Mediterraneo) nella crisi dei migranti. Ma perché queste aperture? I motivi vanno ricercati negli equilibri interni al governo teutonico.

IL FLOP DEL VERTICE SUI MIGRANTI DI DOMENICA

Ma facciamo un passo indietro. Inizialmente Merkel aveva indetto un vertice ristretto domenica per trovare una soluzione condivisa agli arrivi dei migranti. Un vertice che avrebbe dovuto anticipare il Consiglio Ue di giovedi. Propose Berlino come location, ma il governo italiano rifiutò e Merkel optò per Bruxelles. La bozza dell'accordo pubblicata dalla stampa internazionale riportava obblighi pesanti per l'Italia: il blocco dei 'movimenti secondari' e l'impegno a riprendere tutti i migranti usciti dal Paese in questi anni. Bozza appoggiata da Macron che però la Cancelliera é stata costretta a rimangiarsi con una telefonata allo stesso Conte visto il niet italiano.

L'APPOGGIO DEL COMMISSARIO OETTINGER

E ieri l'appoggio del Commissario Oettinger, quello che disse che i mercati avrebbero insegnato agli italiani a votare, che ha spiegato come "tutti i paesi dell'Unione europea devono aiutare i vicini del sud sulla gestione dei migranti. La riunione di domenica dovrebbe essere un promemoria sulla via verso l'unita' europea: l'obiettivo é garantire l'unità dei paesi Ue", ha detto. "Credo che tutta l'Europa debba mostrare solidarietà verso coloro che sono più colpiti, i greci, Malta, Cipro, Bulgaria, Italia e Spagna, per alleviare i loro sforzi e a onorare una parte dei loro costi e dei loro sforzi", ha concluso.

LE TURBOLENZE INTERNE ALLA COALIZIONE DI GOVERNO

Insomma, aperture di tutto rispetto che potrebbero stupire. Ma le motivazioni vanno ricercate nel precario equilibrio su cui si basa il governo Merkel. Da un lato infatti c'é la Cdu, saldamente in mano alla cancelliera, dall'altro la Csu bavarese che invece sui migranti é pronta a dare battaglia. Il ministro dell'interno, Horst Seehofer, ha messo Merkel alle strette affermando che o trova il modo di fermare l'afflusso di migranti, oppure chiuderà le frontiere.

MACRON DIFFICILE DA CONVINCERE

Ecco il motivo di tanta 'gentilezza' verso l'Italia. Berlino ha la necessitá di convincere Roma a impedire ai migranti che sbarcano sulle sue coste di risalire la penisola per andare in Germania (o in Austria, altro Paese sul piede di guerra). Berlino sta cercando di capire su quali fronti spingere per convincere il governo Conte. A mettergli i bastoni tra le ruote é Parigi che, nonostante abbia incassato il sostegno di Berlino sulla riforma dell'Eurozona (cara a Macron), non riesce a mandar giú le politiche di Salvini.

Tags:
migranti





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.