A- A+
Affari Europei
Crisi di governo, non c'è solo l'Italia. In Germania sarà un autunno di paura

Germania: dall'economia al voto all'Est, sarà un autunno di paura

Dopo l'estate più calda della sua storia, in Germania si annuncia un autunno di fuoco. Il colosso economico al centro del Vecchio Continente, la locomotiva tedesca con il mito della stabilità, teme di svegliarsi tra qualche settimana con la febbre alta. I sintomi sono tanti: l'ultimo, annunciato ieri, il calo della produzione industriale, che a giugno segna un -1,5% rispetto al mese precedente, laddove la flessione anno su anno è addirittura del 5,2%, ossia il peggiore degli ultimi dieci anni. Un segnale che gli economisti certo non sottovalutano, anche perché l'onda lunga della malattia tedesca facilmente si farà sentire in tutta l'Eurozona: "Se l'industria tedesca, come sembra, non uscirà dalla recessione, questa persistente debolezza potrebbe far soffrire anche le economie degli altri Paesi", ha detto all'Agi Robert Lehmann dell'autorevole istituto Ifo. Che sottolinea come questa nuova fragilità tedesca parte dal cuore stesso della sua industria, ossia il manufatturiero e il settore dell'automobile, e non solo per il precipizio del diesel. Non solo a Berlino, ma anche nelle altre grandi capitali europee si guarda con preoccupazione a questi dati: e' attesa una contrazione dell'economia tedesca anche nel secondo trimestre, un'incertezza che ovviamente ha anche a vedere con la guerra commerciale ingaggiata tra Usa e Cina e ancor più ovviamente con la Brexit. Nessuno, neanche a Francoforte, si spinge a previsioni certe, ma la paura di quale possa l'impatto dell'onda lunga dello tsunami britannico e' moneta corrente.

Germania, tutti i piani B in caso di caduta della Grosse Koalition

Poi c'è la politica: "Nonostante le continue rassicurazioni di Angela Merkel, a Berlino circolano decine di 'piani B' relativi ad una possibile caduta della Grosse Koalition", confessano una gola profonda della Cdu. E se da questo punto di vista hanno quasi assunto un valore simbolico le crisi di tremore di Angela Merkel che hanno fatto il giro delle cronache di tutto il mondo, con annesse infinite speculazioni su chi sara' cancelliere o cancelliera dopo 16 anni di merkelismo, le fosche previsioni su governo hanno ovviamente molto a che vedere con la crisi devastante dell'Spd: negli ultimi sondaggi il partito che fu di Brandt e di Schmidt e' sprofondato sotto il 12%, un risultato inferiore alla soglia piu' bassa raggiunta nelle urne nella storia ultracentenaria dei socialdemocratici tedeschi.

L'ascesa inarrestabile dei Verdi

Una prospettiva che ha come contraltare il boom dei Verdi, che in compenso sono schizzati oltre il 20% dei consensi a livello nazionale: i vertici segreti tra i big dei vari partiti si sprecano, per capire se all'orizzonte ci possano essere governi impensabili fino a ieri, con i Verdi a fare da perno nelle varie combinazioni possibili, dalla variante "Giamaica" di una coalizione con i liberali, all'ipotesi ogni tanto riaffiora di una patto "rosso-rosso-verde" che escluderebbe evidentemente i cristianodemocratici di Annegret Kramp-Karrenbauer, nonostante il 27,9 delle scorse europee al 27,9%, che segna calo di 7 punti ma che e' pur sempre un blocco elettorale rispettabile, di questi tempi, per un partito "tradizionale".

Le tre elezioni regionali a Est con lo spettro Afd

Ma non e' solo questo: il colpo fatale al governo potrebbe arrivare alla GroKo dalle prossime, cruciali, elezioni in tre Laender dell'Est. In Sassonia e in Brandeburgo si vota per il rinnovo del Landtag il primo settembre, alla Turingia tocca il 27 ottobre. Ebbene, sempre stando ai sondaggi, questi tre voti potrebbero portare con sé una tempesta di prima grandezza, con l'ultradestra dell'Afd che ha ottime probabilità di diventare primo partito sia in Sassonia che in Brandeburgo: comunque, le attuali coalizioni di governo potrebbero non sopravvivere in nessuno di questi tre Laender. Il punto, dicono i commentatori tedeschi, è che questo triplo voto potrebbe consegnarci una nuova divisione della Germania: da una parte un Paese dominato da Cdu e Verdi, dall'altra un Paese in cui il campione è l'Afd. "Nei Laender dell'Est intendiamo scrivere la storia", ripetono all'unisono i capi dell'ultradestra tedesca. 

Perché è qui, nella ex Ddr, che la formazione nazional-populista intende giocarsi il tutto per tutto: cominciando dalla Sassonia, dove il cristiano-democratico Michael Kretschmer potrebbe perdere la sua maggioranza, con l'Afd che viene data con risultati superiori al 25% dei voti. Non è un caso se negli ultimi sei mesi l'ultradestra abbia messo in programma ben 800 eventi di campagna elettorale all'Est, a quanto scrive lo Spiegel. D'altronde, lo scenario è in tutto favorevole all'Afd: in Brandeburgo insidia il primo posto alla Spd con il 23% delle preferenze, in Turingia viaggia intorno al 24%, sotto di un punto alla Linke, il partito della sinistra, e con tre punti di vantaggio rispetto alla Cdu di Frau Merkel. Complessivamente, il potenziale dell'ultradestra all'Est e' dato intorno al 25%.

In Turingia il "frontman" dell'ultradestra è uno dei suoi esponenti più controversi, ossia il capogruppo Bjoern Hoecke, che due anni fa fece furore per un discorso in cui aveva definito un "monumento della vergogna" il Memoriale dell'Olocausto di Berlino. Insomma, il problema è che, nonostante un tentativo (fallito) di espellerlo dal partito, Hoecke è una delle personalità piu' popolari dell'Afd: ergo, dicono i giornali, se anche qui l'ultradestra dovesse uscire trionfatrice tutto il partito potrebbe essere sospinto verso la sua anima piu' nazionalista e "radicale".

Germania, addio stabilità politica ed economica

La questione è cosa faranno gli altri partiti se le previsioni saranno confermate e l'Afd dovesse rivoluzionare il paesaggio politico di quella che fu la Ddr (non a caso l'ultradestra sta facendo campagna con manifesti elettorali che giocano con rimandi ai tempi che precedettero la caduta del Muro)? Molti speculano su possibili accordi, in realtà difficilissimi, tra cristiano-democratici e Verdi se anche all'est gli ambientalisti dovessero migliorare le proprie posizioni, e contemporaneamente tutti i grandi partiti, la Cdu in testa, ripetono incessantemente che non ci potrà mai essere alcuna forma di alleanza con l'ultradestra. In realtà, come scrive lo Spiegel, in diverse realtà locali qualche abboccamento Afd-Cdu c'è già stato.

Commenti
    Tags:
    crisi di governoitaliagermania





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.