A- A+
Affari Europei
Croazia, controlli più severi alle frontiere. Vacanze degli italiani a rischio

Controlli più severi alle frontiere in Croazia

Anche la Croazia, che fa parte dell'Unione europea ma non della zona Schengen, da venerdì dovra' adottare le nuove regole di Bruxelles sui controlli rafforzati e dettagliati ai confini europei esterni e interni. I cosiddetti "controlli sistematici" dovranno essere attuati ai valichi con Serbia, Bosnia e Montenegro, che non sono membri dell'Ue, ma anche a quelli con Slovenia e Ungheria, Paesi membri dell'Unione.

I documenti di ogni persona saranno incrociati su due banche dati

In pratica, i documenti di ogni persona, sia in entrata che in uscita dal Paese, dovranno essere verificati in due banche dati elettroniche, quella del sistema del ministero degli Interni di Zagabria e dell'Interpol. Finora la polizia di confine poteva sottoporre i cittadini dei Paesi Ue a un controllo dettagliato su propria discrezione, procedura che applicava raramente.

Basta eccezioni, code interminabili alle frontiere

Da venerdì non ci potranno essere eccezioni e tutti dovranno essere controllati. Il ministero degli Interni croato ha annunciato che il nuovo regolamento quasi certamente provocherà rallentamenti e attese più lunghe ai valichi di confine.

Vacanze a rischio per gli italiani? Code fino a Trieste

La misura punta soprattutto a contrastare il fenomeno dei foreign fighters, ma anche a controllare i fenomeni migratori. Ma in Croazia c'è molta preoccupazione perché le nuove regole potrebbero avere conseguenze devastanti sulla prossima stagione turistica. C'è chi pronostica addirittura code fino a Trieste. Una possibilità che metterebbe a serio rischio le vacanze di migliaia di cittadini italiani e Ue in Croazia.

Tags:
croaziafrontiere croaziavacanze croazia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.