A- A+
Affari Europei
Crollo ponte Genova, Oettinger:"Italia, Ue non c'entra:vi abbiamo dato 15 mld"
Oettinger

Crollo ponte Genova, Oettinger: "All'Italia in ultimi 7 anni 14,5 mld da Ue

Oettinger, ancora lui. Il commissario che aveva detto che "i mercati insegneranno agli italiani a votare meglio" torna a colpire. "Negli ultimi sette anni l'Italia ha ricevuto in totale dall'Ue 14,5 miliardi di euro dall'Unione europea per strade e treni: 2,5 dai fondi regionali, 12 miliardi da EuInvest, a questi si aggiunge il via libera di Bruxelles a fondi nazionali per 8,5 miliardi". Lo scrive sul suo profilo Twitter il commissario Ue al Bilancio, Guenter Oettinger, allontanando qualsiasi responsabilità da Bruxelles e puntando invece il dito contro l'Italia.

"E' molto umano cercare qualcuno a cui dare la colpa quando succedono tragedie terribili come quella di Genova" scrive il commissario invitando a "guardare ai fatti". "Sarà molto importante - aveva scritto in un post precedente - capire cosa è successo per evitare altri disastri di questo tipo. Confido che le autorita' italiane prendano le misure necessarie".

Crollo ponte Genova, Ue: "Concessionario responsabile sicurezza"

"Per quanto riguarda la responsabilità sulla sicurezza delle infrastrutture stradali sul Trans-European transport network (Tent)" e il ponte Morandi rientra in questa rete europea, "nel caso sia gestita da un operatore privato, è il concessionario ad avere la responsabilità della sicurezza e della manutenzione della strada". Così un portavoce della Commissione UeChristian Spahr sul crollo del ponte a Genova, ricordando la direttiva europea del 2008, per assicurare che le valutazioni sulla sicurezza siano una priorità sulle strade della rete Tent.

Tags:
crollo ponte genovaoettingerue
in evidenza
Icardi, ancora giallo rientro Wanda: "Allontanati quando..."

INTER, CASO SEMPRE APERTO

Icardi, ancora giallo rientro
Wanda: "Allontanati quando..."

i più visti
in vetrina
Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La Ferrari Portofino è Best Cabrio 2019 per il secondo anno

La Ferrari Portofino è Best Cabrio 2019 per il secondo anno


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.