Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Danimarca, il Paese del vento. L'energia eolica supera quota 40%

Nel 2015 la Danimarca ha usato le turbine eoliche per soddisfare il 42,7% del suo fabbisogno energetico. Con ripercussioni geopolitiche importanti

eolico parco tramonto

La Danimarca punta molto sulle energie rinnovabili e nel 2015 ha stabilito un nuovo record: il 42,7% del suo fabbisogno di elettricità é stato soddisfatto dalle turbine eoliche sprse nel mare del nord.

Nei momenti di forte vento, fanno sapere da Copenaghen, la produzione elettrica supera perfino i bisogni del Paese, che cosi esporta elettricità oltreconfine, in Norvegia e in Germania. Mentre nei momenti di bonaccia importa energia idroelettrica dalla vicina Norvegia e solare dalla Germania.

Oltre ad avere raggiunto un risultato importante nella salvaguardia dell'ambiente, la Danimarca mette a segno anche una vittoria sul lato dell'indipendenza energetica. Mentre Bruxelles chiede ai Paesi di dipendere meno da singoli esportatori e solleva critiche sul progetto di gasdotto Nord Stream2, Copenaghen ha trovato una strategia per produrre energia elettrica senza consumare gas russo.


In Vetrina

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it