A- A+
Affari Europei
Danimarca, ok alla confisca dei beni ai rifugiati: ora è legge

Il Parlamento danese ha approvato le misure sulla confisca di denaro e beni di valore ai richiedenti asilo per coprire le spese della loro permanenza nel Paese. La proposta, presentata dal governo a metà dicembre, aveva suscitato aspre critiche in patria e all'estero, in quanto lesiva “della dignità umana delle persone alle quali viene applicata, tuonava il 15 gennaio il commissario ai Diritti umani del Consiglio d’Europa Nils Muiznieks, e ricorderebbe le spoliazioni dei nazisti ai danni degli ebrei deportati nei lager.

Ma l’esecutivo di destra guidato dal premier Lars Lokke Rasmussen, che si regge sull’appoggio esterno dello xenofobo Partito del popolo, si è difeso precisando che le misure previste mettono i migranti nella stessa condizione dei danesi senza lavoro, che per accedere al sussidio di disoccupazione devono vendere tutti i loro beni di valore superiori a 10mila corone (circa 1.350 euro). La Danimarca si aspetta di ricevere circa 20.000 richiedenti asilo nel 2016, rispetto ai 15.000 dello scorso anno. I parlamentari danesi hanno votato sì anche per il provvedimento che prevede l'allungamento dei tempi del ricongiungimento familiare.

Tags:
danimarca





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.